Dopo che Niantic ha annunciato ieri un rollback dei bonus per il distanziamento sociale a Pokémon Go, i fan hanno reagito con molta sorpresa e delusione. I cambiamenti sembrano essere progettati per un mondo post-pandemia e molti giocatori credono che non siamo ancora arrivati ad essere talmente sicuri. All’inizio della pandemia, Niantic ha deciso di apportare alcune modifiche intelligenti al suo titolo, vista la situazione che non permetteva alle persone di uscire di casa in modo sicuro. Oggetti come l’incenso sono stati potenziati per consentire ai giocatori di attirare i Pokémon nel luogo in cui si trovavano.
Nel post sul blog di ieri, Niantic ha spiegato che questi cambiamenti inizieranno ad essere annullati, a partire dalla fine di luglio in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Nonostante una campagna vaccinale parecchio efficace in gran parte del mondo, che comunque non garantisce l’immunità al virus, siamo ancora parecchio lontani da un ritorno alla normalità, soprattutto con l’ascesa globale della variante Delta e la mancanza di una situazione chiara su quanto bene i vaccini proteggano da essa. Tuttavia, la decisione di Niantic di iniziare i suoi rollback in queste parti del mondo suggerisce che credono che sia tutto finito e che tutto stia andando bene, e i fan si sono infuriati per questa decisione.
Molti sono delusi che il bonus aiutava comunque all’accessibilità del titolo, nonostante valga già una fortuna di per sé, e permettevano anche ai giocatori che vivono relativamente lontani dalle città di godere comunque delle funzionalità di Pokémon Go. Una petizione lanciata ieri su change.org che chiedeva di mantenere i bonus di distanziamento sociale ha già accumulato tantissime firme, e nonostante ovviamente non garantisca un’inversione della decisione, offre comunque un buon feedback al team di sviluppo, che magari potrebbe scegliere di tornare sui suoi passi e lasciare tutto com’era prima. Vale la pena notare che Niantic ha comunque riconosciuto che mantenere alcune delle modifiche apportate l’anno scorso è un vantaggio, lasciando cosi come sono alcuni dei bonus e sistemando dei parametri in altri.