The Pokémon Company ha intentato una causa contro sei società cinesi per un gioco per cellulari per “violazione del copyright e comportamento di concorrenza sleale”. L’azienda chiede oltre 72 milioni di dollari di danni e pretende scuse pubbliche sulle principali piattaforme di social media, siti web di gioco e app store. Il tour di scuse proposto includerà Sina.com, Tencent.com e NetEase.com, oltre ai principali store di applicazioni mobili.
Come riportato in origine dal South China Morning Post, Pocket Monster Reissue è un gioco per cellulari in cui si raccolgono non-Pokémon e li si combatte in un sistema a turni che presenta immagini “simili” a personaggi popolari del franchise, come Ash Ketchum. I video di gioco pubblicati sui siti cinesi mostrano che la maggior parte dei mostri allenabili sono originali, ma un video mostrava un Clefable e un Granbull inediti. Ho anche intravisto un personaggio che sembrava essere N di Pokémon Nero e Bianco.
Pocket Monster Reissue è presente sui principali app store cinesi dal 2015, secondo quanto dichiarato in borsa da uno degli imputati, Jiangyin Zhongnan Heavy Industries Co. Il gioco ha guadagnato oltre 4 milioni di dollari al mese nel suo primo anno di vita e i profitti dell’azienda sono aumentati di anno in anno. Da quando è stata annunciata la causa, il gioco e il produttore di tubi industriali (lo so!) hanno subito un crollo del 6% del prezzo delle azioni.
Solo di recente i Pokémon hanno iniziato a fare ufficialmente breccia nel mercato cinese. Pokémon Sole e Luna sono stati i primi giochi a ricevere un porting ufficiale in Cina. Pokémon Go è stato vietato dal 2017 per problemi di sicurezza del traffico, ma questo non ha impedito ai giocatori cinesi di trovare soluzioni per giocare comunque. Anche dopo decenni di assenza di giochi ufficiali, i Pokémon sono comunque immensamente popolari in Cina.
Il Campionato europeo di Pokémon
Vi ricordiamo che, qualche mese fa , è stato giocato il campionato europeo esports. La grande novità di questo europeo è stata la presenza di Go, ora ufficialmente nel circuito competitivo Play! Pokémon. Nel dettaglio, le altre discipline dei Championships erano il competitivo di Spada e Scudo e il gioco di carte collezionabili (TGC). Dopo una battaglia intensissima sono stati il brasiliano Gustavo Wada e lo spagnolo Eric Rios a portarsi a casa rispettivamente il titolo di campione europeo del gioco di carte e campione europeo di Spada e Scudo.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!