In un nuovo Sony Corporate Report, il colosso giapponese ha rivelato che PlayStation utilizzerà l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico per accelerare lo sviluppo dei suoi giochi, cercando in questo modo di contenere i costi.
Insider Gaming ha riportato come a pagina 16 del report sia possibile leggere il seguente passaggio:
“Sony rafforza le tecnologie che possono aiutare i creatori ad impegnarsi per massimizzare il valore della loro proprietà intellettuale in modi efficienti e di alta qualità, come il rilevamento e l’acquisizione, nonché elaborazione 3D in tempo reale, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. L’insieme di queste tecnologie aiuteranno a distribuire le nostre proprietà intellettuale rapidamente e a basso costo ad una gamma più ampia di fan”.
In questo report viene inoltre precisato che PlayStation ha utilizzato l’apprendimento automatico nella produzione di Marvel’s Spider-Man 2, con Insomniac Games che ha utilizzato un software di riconoscimento vocale in determinate lingue. Questo processo ha consentito all’azienda di sincronizzare automaticamente i sottotitoli con le battute di ogni personaggio, “abbreviando significativamente il processo di sottotitolazione”.
Come se non bastasse tutto ciò, Sony ha rivelato che sta costruendo il suo Volumetric Capture Studio, così da generare dati 3D da persone e luoghi per il rendering di immagini di alta qualità:
“In futuro, abbiamo in programma di applicare risorse 3D di alta qualità, inclusi i dati di movimento del nostro Studio, accumulati da ciascuna delle nostre aziende in modo trasversale nel Gruppo, esplorando inoltre potenziali vendite esterne. Nell’elaborazione 3D in tempo reale, stiamo portando avanti attività esplorative con Epic Games, focalizzate sull’Unreal Engine, sviluppato come motore fisico per la generazione di CG di gioco. Ad esempio, abbiamo riutilizzato componenti 3DCG da un video musicale girato utilizzando la produzione virtuale per produrre un gioco ambientato nello stesso mondo, rilasciando un cortometraggio proof-of-concept basato su CG utilizzando l’Unreal Engine”.
A questo punto vedremo in futuro quali saranno i cambiamenti apportati dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nello sviluppo dei giochi di PlayStation.
Ricordiamo che Sony ha utilizzato l’IA anche con PS5 Pro, realizzando la PlayStation Spectral Super Resolution che ha un potenziale enorme secondo Digital Foundry.