I creatori indie sono stati ascoltati. PlayStation ha iniziato a modificare i suoi sistemi per garantire che gli sviluppatori indipendenti possano facilmente pubblicare giochi sulle loro piattaforme, e gli interessati possono ora contare su un contatto molto migliore con i rappresentanti della società.
A giugno, sono apparse le prime informazioni da uno degli sviluppatori indipendenti, che ha confermato le “frustranti” regole di vendita per PlayStation 5 e PlayStation 4. A luglio, altri sviluppatori hanno ripreso l’argomento e molti team minori hanno menzionato problemi di comunicazione con i rappresentanti della corporazione giapponese.
I redattori di IGN confermano che anche se Sony non ha rilasciato pubblicamente alcuna comunicazione su questo argomento, apparentemente sono state prese alcune azioni, i cui effetti positivi sono già visibili. Il giornalista ha trovato il documento “2021 Global Partner Survey Results” e in dettaglio ci sono tre elementi che la società ha voluto migliorare al più presto.
“Primo, si tratta di” ridurre la complessità “- Sony si è impegnata a snellire i canali di comunicazione, spiegando a chi i publisher devono rivolgere le loro preoccupazioni, e facendo in modo che i partner ricevano abbastanza dettagli sulle loro attività per poter prendere delle decisioni. In secondo luogo, Sony ha promesso di dare a tutti i suoi partner attivi nell’editoria e nello sviluppo l’accesso a migliori analisi sulle vendite, l’impegno e la promozione dei giochi, oltre a migliorare la loro ricercabilità. Infine, Sony dice che modernizzerà il suo toolkit e migliorerà il sistema di ticketing, la documentazione e il servizio clienti sui problemi dei partner. “
IGN ha confermato in un’intervista con gli sviluppatori che le nuove regole hanno iniziato a funzionare e stanno già producendo risultati positivi. Sony ha parlato direttamente con gli sviluppatori in un primo momento, e poi ha iniziato a implementare le nuove idee – uno sviluppatore conferma che mentre alcune richieste di supporto erano precedentemente aperte per 9 mesi, ora una risposta media è di circa cinque giorni … si risolve in 24-48 ore.
Le promozioni a cui gli sviluppatori devono essere invitati da Sony sono ancora un problema – nessuno può aggiungere la propria posizione all’offerta. Tuttavia, i creatori lodano il nuovo fondo – con il suo aiuto, gli sviluppatori possono ricevere denaro per sviluppare un port per le console PlayStation. L’azienda sta anche cercando di presentare meglio i giochi indie nello store.