Sony Interactive Entertainment ha appena annunciato ufficialmente l’arrivo di un adattatore per PlayStation VR2 dedicato al supporto per PC, così da permettere al visore per la Realtà Virtuale di funzionare correttamente anche su questa piattaforma.
Come anticipato dai rumor delle scorse settimane, grazie a PlayStation Blog scopriamo che questo adattatore sarà disponibile all’acquisto dalla giornata del 7 Agosto 2024, al prezzo consigliato di 59,99 Euro. Il colosso giapponese ha aggiunto che grazie a questo dispositivo i giocatori potranno giocare alla vasta libreria di Steam con migliaia di giochi VR, inclusi i celeberrimi Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR e War Thunder.
Sony ha aggiunto che l’adattatore in questione sarà acquistabile presso i rivenditori selezionati ed ovviamente su direct.playstation.com, precisando che per utilizzare correttamente il PlayStation VR2 su PC gli utenti dovranno utilizzare un cavo DisplayPort disponibile in commercio (venduto separatamente) compatibile con DisplayPort 1.4, nonché di un account Steam e di un PC che soddisfi i requisiti minimi riportati di seguito.
Leggiamo i requisiti minimi del PlayStation VR2 su PC
- Sistema operativo Windows 10 a 64 bit / Windows 11 a 64 bit
- Processore Intel Core i5-7600 / AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva)
- RAM/memoria 8 GB o più
- GPU/scheda grafica -NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva)-NVIDIA serie RTX-AMD Radeon RX 5500XT o successiva / AMD Radeon RX 6500XT o successiva
- (Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 o successiva o AMD Radeon RX 6600XT o successiva)
- DisplayPort DisplayPort 1.4 (deve avere una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
- Solo connessione USB diretta
- Bluetooth Bluetooth 4.0 o successivo
L’installazione è decisamente semplice, visto che basta collegare il PlayStation VR2 al PC utilizzando l’adattatore per PC PS VR2 ed il cavo DisplayPort 1.4. A quel punto è necessario scaricare l’app PlayStation VR2 e l’app SteamVR da Steam. Fatto questo sarà possibile configurare PS VR2 sul proprio PC, personalizzando ovviamente tutte le impostazioni e l’area di gioco per poi iniziare subito ad acquistare e giocare a giochi in SteamVR.