Il lancio attesissimo di PlayStation VR2, il modello di nuova generazione dell’apprezzato visore per la realtà virtuale sviluppato e prodotto da Sony, potrebbe aver visto confermata in modo indiretta la propria finestra di lancio, e non da parte di qualche leaker o insider sula cui credibilità potremmo nutrire dei legittimi e logici dubbi. Questa indiretta conferma giunge invece da una delle pagine ufficialmente gestite da Sony.
PlayStation VR2 confermato in lancio nel corso del 2023:
L’anticipazione giunge dal PlayStation Blog che ha toccato un argomento messo sul tavolo dal recentissimo State of Play, finendo con il fornire l’indiretta conferma su cui verte questo articolo: nel corso dell’evento si è ampiamente parlato di PlayStation VR2, nonché dei primi giochi che dovrebbero apparire sul visore, ovvero No Man’s Sky e Resident Evil Village.
Naturalmente, mancando una data di lancio per il visore, anche i giochi sono stati annunciati ma senza vedersi fissare nel tempo quasi tutti. Uno, infatti, è stato trattato diversamente, ed è The Walking Dead: Saints & Sinners Chapter 2. Il trailer del gioco, come gli altri, non ha fornito dettagli sulla finestra di lancio, ma si è continuato a discuterne anche su PlayStation Blog, e qui si riferisce che “l’uscita di The Walking Dead: Saints & Sinners Chapter 2: Retribution per PlayStation VR è atteso per fine 2022, mentre la versione PlayStation VR2 sarà disponibile nel 2023”.
Se queste parole sono da intendersi come serie, e lo sono poiché giungono dal blog stesso e nessuno è intervenuto a correggerle o rimuoverle, allora è abbastanza palese che se il gioco debutterà “nel 2023” su PlayStation VR2 allora il lancio del visore stesso non può che avvenire prima o entro la medesima data. La possibilità del lancio nel 2023 trova inoltre forza in diverse previsioni già fatte in passato, da analisti di mercato e insider, che volevano il lancio del visore fissato appunto per il prossimo anno.
Per quanto ufficiale sia la fonte di questa conferma indiretta va da se che una conferma effettiva non c’è ancora stata, dunque per quanto sia facile credere a queste parole sfuggite al blog è bene tenere presente che nessuna notizia è sicura al 100% finché non arrivano le conferme dirette e ufficiali (e spesso non è sicurissima manco allora, ndr). PlayStation VR2 promette grandi cose, riprendendo il testimone la dove lasciato dalla scorsa generazione, che pur non vendendo moltissimo (il mercato VR rimane debole, ndr) ha gettato le solide basi per far si che questo nuovo hardware possa brillare ancor di più.