PlayStation VR ha venduto più di 3 milioni di unità in tutto il mondo, e sebbene sia certamente un numero importante, non pochi utenti soffrono di motion sickness durante le sessioni di gioco in VR a causa della quale non possono apprezzare appieno questa tecnologia decisamente promettente.
In queste ore veniamo quindi a scoprire che Sony ha depositato un brevetto nel 2017, ma pubblicato soltanto la scorsa settimana, che propone sostanzialmente un sistema per prevenire proprio il fastidioso simulation sickness. Questo nuovo sistema fa uso di una fotocamera per tracciare gli occhi dell’utente, con sensori di pressione, di rilevamento dell’umidità ed altri strumenti utili a tenere sotto controllo, in tempo reale, le condizioni dell’utente mentre gioco. A questo punto quando il giocatore inizia a mostrare i primi fastidi, ecco che l’esperienza di gioco si adatta così da poter continuare a giocare senza fastidi.
Ovviamente non è detto che il brevetto qui sopra venga poi effettivamente realizzato, per cui continuate a seguirci per non perdervi le novità in arrivo nelle prossime settimane.