Game Experience
LIVE

PlayStation VR2, prime immagini ufficiali del nuovo visore per la realtà virtuale Sony

Sony mostra il design del nuovo visore VR.

Sony Interactive Entertainment ha deciso di rivelare il design del loro visore per Realtà Virtuale di nuova generazione, ci stiamo riferendo nello specifico a PlayStation VR2. L’importante annuncio è avvenuto attraverso alcune immagini che mostrano non soltanto il design del casco, ma anche quello aggiornato e finale del controller PlayStation VR2 Sense.

Dando un’occhiata a queste immagini è possibile notare che il visore PS VR 2 ha una forma piuttosto simile a quella del controller PS VR2 Sense. La forma circolare della sfera rappresenta la vista a 360 gradi che i giocatori percepiscono quando entrano nel mondo della realtà virtuale, quindi questa forma cattura bene il concetto appena citato. Anche il design del visore PS VR2 è stato ispirato dall’aspetto della famiglia di prodotti PS5.

Anche il design del visore PlayStation VR2 è stato ispirato dall’aspetto della famiglia di prodotti PS5. Quando il nostro team di progettazione ha creato la console PS5, aveva in mente anche il visore VR di prossima generazione, quindi noterai alcune somiglianze nell’aspetto grafico. La console PS5 ha bordi piatti in quanto è pensata per essere visualizzata su una superficie piana, mentre è stata posta maggiore enfasi sull’aggiunta di rotondità al design del visore PS VR2 poiché è pensato per avere un contatto umano costante, simile ai bordi arrotondati del visore Controller DualSense e visore Pulse 3D.

PlayStation VR 2 1

Sony Interactive Entertainment ha svelato che il loro obiettivo è creare un visore che non solo diventi una parte attraente dell’arredamento del tuo soggiorno, ma che riesca a tenere i giocatori immersi nel mondo di gioco, “al punto che quasi ci si dimentichi di utilizzare una cuffia o un controller“. E nel fare questo il colosso giapponese ha prestato non poche attenzione all’ergonomia del casco e condotto test approfonditi per garantire una sensazione confortevole per una varietà di dimensioni differenti di teste.

Sony mostra il design di PlayStation VR2

PlayStation VR 2 2

Abbiamo già ricevuto molti feedback positivi sull’ergonomia del primo visore PS VR bilanciando attentamente il peso del visore e disponendo di un archetto semplice che può essere regolabile, quindi abbiamo mantenuto lo stesso concetto per il visore PS VR2. Per il visore PS VR2, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti aggiungendo nuove funzionalità come una ghiera di regolazione dell’obiettivo, in modo che gli utenti abbiano un’opzione aggiuntiva per abbinare la distanza dell’obiettivo tra i loro occhi per ottimizzare la vista. Abbiamo anche creato un design più sottile con una leggera riduzione del peso, anche con le nuove funzionalità aggiunte come il nuovo motore integrato per il feedback dell’auricolare. È stata una vera sfida creare un design più sottile con nuove funzionalità inedite, così da migliorare il nostro primo visore, ma i nostri team di progettazione e ingegneria hanno dimostrato che ciò poteva essere possibile quando abbiamo visto il design finale!

PlayStation VR 2 1

Yujin Morisawa, Senior Art Director di SIE ha guidato il design del visore di PS VR2 e spiega perché questa è la sua parte preferita in assoluto del design:

“Quando ho iniziato a lavorare al design per il visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi per prima era l’idea di creare una presa d’aria nel visore per far uscire l’aria, simile alle prese d’aria sulla console PS5 che permette il flusso d’aria. I nostri ingegneri hanno avuto questa idea come un buon modo per consentire la ventilazione ed evitare che l’obiettivo si appanni mentre i giocatori sono immersi nei loro giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo obiettivo e, nel progetto finale, potete vedere che c’è un piccolo spazio tra la superficie superiore e anteriore del cannocchiale che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso di come è andata a finire e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i nostri fan di PlayStation saranno d’accordo e non vedo l’ora che lo provino”.

Fonte: Sony

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi