In queste ore stanno circolando in rete delle nuove indiscrezioni a dir poco interessanti circa il PlayStation VR 2, nuovo visore per Realtà Virtuale di Sony Interactive Entertainment pronta ad approdare sul mercato nel corso del prossimo anno. Stando a queste indiscrezioni infatti nelle scorse ore si sarebbe tenuto un nuovo evento privato dedicato proprio al PSVR 2 che, in gran segreto, si sarebbe svolto ieri.
Stando a questo nuovo rumor quindi, nato grazie ad un nuovo video di PSVR Without Parole, in questo ipotetico evento la società ha delineato le specifiche e le caratteristiche per il nuovo dispositivo, a cui non è stato ancora dato un nome ufficiale. Tra queste citiamo infatti la risoluzione di 4000 × 2040 pixel (2000 × 2040 per occhio) e il supporto per il tracciamento oculare per il rendering foveated.
Secondo l’insider quindi questo nuovo PlayStation VR 2 avrebbe come nome in codice NGVR (VR di nuova generazione), utilizzando inoltre un display OLED HDR ed offrendo un campo visivo (FOV) di 110 gradi, 10 gradi in più rispetto al PSVR originale. Oltre al rendering foveated, il nuovo visore potrebbe anche utilizzare una tecnica chiamata risoluzione di ridimensionamento flessibile per aumentare ulteriormente le prestazioni dei titoli PSVR.
I controller, nel frattempo, saranno dotati di sensori tattili capacitivi per il pollice, l’indice ed il medio. Questi sensori saranno apparentemente in grado di capire non solo se un giocatore sta toccando il controller ma, in caso contrario, quanto sono lontane dal controller le sue dita. Insomma sì, la rumoreggiata capacità di questi controller di rivelare le dita dell’utente.
Sul fronte dei giochi invece, secondo questo rumor, Sony Interactive Entertainment avrebbe detto agli sviluppatori che sta cercando in tutti i modi di far sì che il visore possa accogliere tanti titoli AAA. A tal proposito infatti la società vuole che i prossimi giochi tradizionali per PlayStation 5 possano essere ibridi, con la possibilità di poter essere riprodotti sia in modo classico su televisore che su PSVR2.
Queto potrebbe essere reso possibile anche grazie a modalità opzionali come Hitman 3, Resident Evil 7 e No Man’s Sky. Parrebbe infatti che i giocatori saranno in grado di scegliere se scaricare prima la versione classica per TV o la versione VR. La retrocompatibilità con i vecchi giochi per il PSVR originale, nel frattempo, non è stata confermata.
Il nuovo visore non uscirà nel 2021 e PSVR Without Parole ha affermato che ulteriori dettagli sul lancio saranno rivelati all’inizio del prossimo anno.