Sony ha registrato un nuovo brevetto dedicato alle console PlayStation, incentrato su una nuova feature che consentirebbe ai fan di poter ritornare in un istante ad una sezione di un videogioco già giocata e completata in precedenza, così da non dover ripartire dall’inizio per potersela rigustare.
Il brevetto in questione si chiama “Steaming del contenuto con avvio del gameplay“, e si tratta sostanzialmente di poter creare dei checkpoint così da poter rigiocare delle sequenze di gioco già completate attraverso una sorta di capitoli.
Qui di seguito trovate il funzionamento di questa nuova funzione per console PlayStation registrata da Sony con un brevetto:
- Quando l’utente avanza in un gioco vengono memorizzate informazioni relative ai “contenuti multimediali”, con la presenza di punti di attivazione associati a “set di dati specifici”.
- Inoltre l’utente avrà la possibilità di trasmettere contenuti multimediali al proprio dispositivo, sfruttando quella che il colosso giapponese descrive come “un’azione di comunicazione”.
- Sony precisa che i “punti di attivazione” saranno offerti al giocatore proprio durante l’utilizzo dello streaming di contenuti multimediali, potendo selezionare a proprio piacimento i capitoli da rigiocare.
- Il sistema identificherà i “dati di gioco” associati a tali punti di attivazione.
- Attraverso i dati di gioco associati ai punti di attivazione, il sistema “avvierà il titolo interattivo per permettere all’utente di giocare tramite il dispositivo in base all’insieme identificato di dati di gioco associati al punto di attivazione selezionato“.
Se siete confusi da quanto vi abbiamo riportato poco sopra, in realtà il funzionamento di questo nuovo brevetto registrato da Sony è decisamente semplice ed intuitivo: grazie a questa feature i possessori di una console PlayStation saranno in grado di accedere alle sequenze di gioco completate in precedenza attraverso una sorta di checkpoint.
È importante però precisare che i brevetti registrati dalle varie società non diventano automaticamente realtà, ragion per cui non è detto che Sony decida di aggiungere realmente questa feature su console PlayStation nel corso dei prossimi mesi.
Aggiungiamo che qualche mese fa il colosso giapponese ha registrato un brevetto dedicato a controller che cambiano la temperatura.