Il Decima Engine è certamente uno dei motori grafici più importanti di Sony Interactive Entertainment, utilizzato persino da team di sviluppo non appartenenti ai PlayStation Studios, come per esempio Kojima Productions di Hideo Kojima. Ma stando alle informazioni che stanno emergendo in rete in queste ore, pare proprio che il portentoso Engine avrà un ruolo sempre più importante nel futuro della divisione gaming del colosso giapponese.
Nell’ambito della riorganizzazione del management di Guerrilla Games, il direttore tecnico Michiel van der Leeuw ha annunciato che lavorerà a tempo pieno su Decima. Come segnalato da PushSquare, in un post su LinkedIn, van der Leeuw ha affermato che da ora si concentrerà sui “nostri ambiziosi piani futuri per il nostro motore Decima“.
Lo sviluppatore ha inoltre affermato che il team di sviluppo olandese ha “elaborato una roadmap dello studio e una direzione futura per il nostro motore Decima incredibilmente ambizioso“, progetti questi che da ora in poi richiedono nientemeno che la sua piena attenzione.
Ovviamente non ci è dato sapere al momento quale sia questa “direzione futura” del Decima Engine, ma è lecito immaginare che altri team di sviluppo di PlayStation Studios possano utilizzare il motore grafico di Guerrilla Games per i propri giochi, visti i risultati eccezionali ottenuti anche di recente con Horizon Forbidden West: Burning Shores.