Jason Schreier ha affermato che molti team dei PlayStation Studios non hanno preso bene l’imposizione della dirigenza di sviluppare dei giochi live service, con questa decisione dirigenziale che ha avuto degli effetti decisamente negativi sulla realizzazione dei nuovi progetti.
Stando a quanto svelato dal giornalista con un nuovo articolo su Bloomberg, molti studi di Sony Interactive Entertainment non hanno apprezzato la virata al nuovo modello di business del colosso giapponese, incentrato sulla creazione di contenuti dalla forte componente di giochi servizio ai danni di quella riguardante lo sviluppo di titoli da uno stampo cinematografico.
Ricordando le dimissioni improvvise di Jim Ryan, il giornalista ha rivelato che la decisione dell’ormai ex CEO di SIE di sviluppare tanti giochi live service non è stata apprezzata più di tanto da molti studi dell’azienda nipponica, come team come Naughty Dog, Guerrilla Games ed Insomniac Games che parrebbero aver riscontrato più di una difficoltà durante lo sviluppo dei loro nuovi progetti.
Jason Schreier ha condiviso la seguente dichiarazione:
“Preciso che la maggior parte dei giochi live service dei PlayStation Studios non sono stati ancora annunciati. Alcuni sono stati cancellati o completamente rivisti, come il gioco online di The Last of Us. Inoltre faccio l’esempio di Anthem con BioWare, team di sviluppo esperto nella realizzazione di titoli single player.
I giochi come servizi sono particolarmente difficili da creare, perché richiedono una formula che li faccia giocare per un lungo periodo di tempo, una richiesta molto diversa da una singola storia. Per questi motivo non è automatico che un team di sviluppo blasonato riesca a realizzare subito un grande live service.”
Vedremo se dopo l’addio di Jim Ryan in quel di Sony decideranno o meno di cambiare strategia per i giochi futuri dei PlayStation Studios, ricordando però come i tempi di sviluppo per i tripla A moderni richiedano circa 5 o addirittura 6 anni, ragion per cui l’eventuale cambiamento non sarà visibile per un bel po’ di tempo.