Hermen Hulst, il boss dei PlayStation Studios, ha affermato che i team di sviluppo di Sony Interactive Entertainment devono cambiare la propria strategia per lo sviluppo dei giochi tripla A dopo l’ondata di licenziamenti annunciata questo pomeriggio.
VGC ha riportato prontamente le nuove dichiarazioni condivise dal dirigente di PlayStation in seguito all’annuncio di 900 licenziamenti e alla chiusura di London Studio, con tagli che hanno coinvolto anche studi molto blasonati come Naughty Dog, Insomniac Games e Guerrilla Games.
Ed in questo contesto Hermen Hulst ha confermato che in seguito ai tagli del personale di cui sopra sarà necessario cambiare la strategia di sviluppo dei giochi, attualmente in lavorazione presso i PlayStation Studios:
“Il nostro obiettivo ai PlayStation Studios è sempre stato quello di realizzare i migliori giochi per i fan di PlayStation, e la nostra community globale di studi rappresenta alcuni dei team più creativi e talentuosi nel settore dei giochi. PlayStation 5 è al suo quarto anno e siamo in una fase in cui dobbiamo fare un passo indietro e guardare di cosa ha bisogno la nostra azienda. Allo stesso tempo, il nostro settore ha vissuto un cambiamento continuo e fondamentale che influenza il modo in cui tutti noi creiamo e giochiamo ai giochi.
Offrire storie coinvolgenti e guidate dalla narrativa per cui PlayStation Studios è noto, al livello di qualità a cui aspiriamo, richiede una rivalutazione del modo in cui operiamo. Offrire e sostenere esperienze sociali online – consentendo ai giocatori PlayStation di esplorare i nostri mondi in modi diversi – così come lanciare giochi su dispositivi aggiuntivi come PC e dispositivi mobili, richiede un approccio diverso e risorse diverse”.
Il capo dei PlayStation Studios ha aggiunto che in quel del di Sony stanno “rivalutando il modo in cui operiamo”, affermando quanto segue:
“Per affrontare queste sfide, PlayStation Studios è dovuta crescere. Abbiamo portato nella nostra famiglia studi brillanti e di successo. Abbiamo investito in nuove tecnologie e partnership. Abbiamo reclutato talenti provenienti da tutto il nostro settore e oltre. Ma la crescita in sé non è un’ambizione. PlayStation Studios si impegna a scoprire continuamente modi per lavorare insieme; collaborando e unendo i nostri sforzi per assicurarci di essere in grado di creare giochi che spingano i confini del gioco e offrano ciò che ti aspetti da noi.
Abbiamo esaminato i nostri studi e il nostro portfolio, valutando progetti in varie fasi di sviluppo, e abbiamo deciso che alcuni di questi progetti non andranno avanti. Voglio che sia chiaro che la decisione di interrompere il lavoro su questi progetti non è una riflessione sul talento o sulla passione dei membri del team. La nostra filosofia è sempre stata quella di consentire la sperimentazione creativa. A volte, le grandi idee non diventano grandi giochi. A volte, un progetto viene avviato con le migliori intenzioni prima che i cambiamenti nel mercato o nel settore comportino un cambiamento di piano.
Sono profondamente rattristato nel vedere persone di talento lasciare l’azienda. Ho così tanta ammirazione, apprezzamento e rispetto per il loro lavoro. PlayStation Studios continuerà ad essere un’organizzazione guidata dai creatori, impegnata nell’evoluzione dei nostri amati franchise e nell’offrire ai nostri fan nuove esperienze di gioco della massima qualità.”