Sony ha registrato un nuovo brevetto dedicato ad un controller per l’ecosistema PlayStation, caratterizzato dalla presenza di alcune feature inedite tra le quali troviamo delle impugnature mobili volte a migliorare la vibrazione.
Exputer ha prontamente segnalato il nuovo documento legale pubblicato dall’azienda, dove viene rivelato che la qualità delle vibrazioni dei controller può variare in modo significativo in base a come i giocatori impugnano il proprio pad, alterando di conseguenza l’esperienza utente in modo più o meno sensibile.
Il nuovo brevetto depositato da Sony è intitolato “DISPOSITIVO DI INPUT CON IMPUGNATURA VARIABILE” e descrive nello specifico un particolare sistema di impugnature dei controller, con la possibilità di essere spostate per adattarsi meglio ai palmi del giocatore.
Secondo il colosso giapponese, grazie a questa feature gli utenti potranno sentire lo stesso livello di vibrazioni indipendentemente dal modo in cui impugnano il controller, senza avere inoltre la necessità di impugnare saldamente il pad per sfruttare totalmente la vibrazione, aumentando di conseguenza l’immersività.
Le immagini allegate al brevetto di Sony mostrano nello specifico un DualShock 4 (il controller di PlayStation 4) con l’aggiunta di impugnature in grado di sganciarsi dal corpo centrale del pad, così da poter migliorare il grip (il contatto) con i palmi delle mani dei giocatori ed aumentare la vibrazione percepita.
Precisiamo che non tutti i brevetti registrati dalle varie società vengono effettivamente sfruttati per creare dei prodotti da immettere sul mercato. Proprio in tal senso ricordiamo che nei mesi scorsi Sony ha registrato un brevetto per controller con tutorial integrati gestiti dall’IA.