Nel corso della nuova conferenza con gli investitori, dedicata ai risultati finanziari di Sony Interactive Entertainment riguardanti il Q3 2021 (periodo che va dal mese di Ottobre 2021 a Dicembre 2021), il colosso giapponese ha svelato una novità piuttosto interessante riguardante alcuni dei titoli futuri in arrivo nei prossimi mesi su console PlayStation.
Proprio in tal senso, il CFO dell’azienda nipponica, Hiroki Totoki, ha affermato che Bungie fornirà un valido e prezioso aiuto all’intera divisione PlayStation per espandersi in modo serio ed importante all’interno della tipologia di prodotti live-service. Per chi non sapesse di cosa si tratti, questi sono dei giochi definiti più comunemente come delle piattaforme servizio, con i team di sviluppo che continuano ad aggiornarli mese dopo mese con nuovi contenuti, con un sistema di monetizzazione volto a genere del flusso costante di denaro per il publisher.
Quest’ultimo elemento è ovviamente possibile grazie al sistema delle microtransazioni e dei contenuti post lancio rilasciati a pagamento. Fatta questa doverosa precisazione, Sony Interactive Entertainment ha rivelato che nei prossimi quattro anni rilasceranno più di 10 nuovi giochi appartenenti al genere dei live-service.
Qui di seguito potete leggere alcune dichiarazioni di Totoki:
“Il significato strategico di questa acquisizione (si riferisce a Bungie, ndr) risiede non solo nell’ottenere il franchise di grande successo di Destiny, così come la nuova importante IP che Bungie sta attualmente sviluppando, ma anche nell’incorporare nel gruppo Sony l’esperienza e le tecnologie che Bungie ha sviluppato all’interno dello spazio dei servizi di gioco live. Intendiamo utilizzare questi punti di forza durante lo sviluppo dell’IP di gioco presso i PlayStation Studios mentre ci espandiamo nell’area dei titoli live-service. Attraverso una stretta collaborazione tra Bungie e PlayStation Studios, miriamo a lanciare più di 10 giochi live-service entro l’anno fiscale che termina a marzo 2026″.
Ovviamente non ci è dato sapere al momento della stesura di questo articolo di che titoli si tratti, ma è presumibile immaginare che tra questi 10 progetti sia presente Factions di Naughty Dog, il nuovo gioco in sviluppo presso Bungie, dal nome in codice Matter, ed il rumoreggiato soft reboot di Twisted Metal in lavorazione presso lo sviluppatore britannico Firesprite.
Inoltre il team di sviluppo di Horizon Forbidden West, Guerrilla Games, ha assunto vari sviluppatori per ruoli relativi allo sviluppo di giochi online, suggerendo lo sviluppo di una sorta di spin-off multiplayer della serie con protagonista Aloy. Citiamo poi anche Deviation Games, il team di 100 persone creato dagli ex sviluppatori di Call of Duty: Black Ops. Lo studio è attualmente in fase di sviluppo su una nuova IP per PlayStation. Infine concludiamo il nostro articolo con il nuovo progetto di London Studio di Sony riguardante lo sviluppo di un gioco online, e quello di Haven Studios, team fondato da Jade Raymond, che è impegnato con la realizzazione di un gioco live-service.