Sony ha deciso di rinviare la data di uscita di metà dei suoi giochi live-service in sviluppo per PlayStation, con l’obiettivo di garantire la qualità, reputandola nettamente più importante rispetto alla quantità. Questa decisione è stata inoltre necessaria visto che l’attuale line-up “non soddisfa le aspettative” del colosso giapponese.
Tweaktown ha riportato infatti che Sony sta enfatizzando la qualità piuttosto che la quantità con la sua tornata di giochi servizio. Ricordiamo per chi si fosse perso le notizie delle scorse settimane, che la società voleva distribuire ben 12 titoli live-service first party entro aprile 2026. Ma adesso il colosso del Paese del Sol Levante ha deciso di rinviare addirittura la metà dei titoli di questa topologia in futuro, senza nemmeno inserire un periodo di uscita ben delineato.
Nella recente riunione sugli utili del secondo trimestre del 2023 con gli investitori, l’attuale CEO di Sony Interactive Entertainment, Hiroki Totoki, ha confermato che Sony ora prevede di rilasciare soltanto sei giochi entro l’anno fiscale 25, che termina a marzo 2026, mentre gli altri sei non hanno più alcuni tipo di periodo di uscita.
E come vi abbiamo riportato ad inizio articolo, il colosso giapponese ha deciso di prendere questa decisione drastica per garantire una qualità molto elevata ai progetti attualmente in sviluppo, anche a costo di pubblicare meno giochi sul mercato.
Qui di seguito potete leggere un estratto delle dichiarazioni di Totoki:
“Per quanto riguarda i giochi live-service, una revisione in corso ha indicato che alcuni titoli non soddisfano le aspettative dei giocatori al momento. Dobbiamo rilasciare titoli di alta qualità per garantire che i giocatori li amino e li giochino il più a lungo possibile. A tal fine, il nostro piano è ora di rilasciare sei dei 12 titoli entro l’anno fiscale 2025, con la line-up che include sia i giochi live-service che i titoli multiplayer.
Continueremo a valutare attentamente quando rilasciare i rimanenti sei titoli. Rimaniamo intenzionati ad espandere la nostra presenza nei giochi live-service nel medio e lungo termine, ma invece di fissarci sul numero di titoli che intendiamo rilasciare, crediamo che la nostra priorità al momento dovrebbe essere la qualità dei progetti in sviluppo.”
Tra i giochi servizio rinviati da Sony a tempo indeterminato dovrebbe esserci anche The Last of Us Multiplayer, titolo che parrebbe essere stato “congelato” ed a rischio cancellazione.