The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West sono stati menzionati in alcuni documenti rivelati durante il processo che ha visto come protagonisti Microsoft e la Federal Trade Commission. Secondo quanto riportato, per lo sviluppo dei due titoli rispettivamente di Naughty Dog e Guerrilla Games sarebbero stati stanziati circa $220 milioni. Nonostante il budget piuttosto elevato, i profitti sarebbero superiori a 300 milioni di dollari, per gli analisti.
Il budget riportato include I costi della produzione e la retribuzione degli sviluppatori, ma non sono stati calcolati le somme spese per la promozione. Nonostante i costi siano particolarmente elevati, un report ha indicato che PlayStation ha comunque tratto un netto prodotto dai due titoli. Gli analisti Michael Pachter e Doug Creuts hanno stimato che The Last of Us Part 2 e Horizon Forbidden West hanno generato oltre i 300 milioni di dollari di profitti.
In precedenza, PlayStation nel 2022 aveva rivelato che The Last Of Us part 2 aveva venduto oltre le dieci milioni di unità, dunque è chiaro che a distanza di un anno, i numeri relativi alle vendite sono aumentati. Horizon Forbidden West invece ha venduto circa 8.5 milioni di unità, dunque gli analisti tramite i report riguardanti le vendite hanno stimato il profitto generato da entrambi i titoli.
Nonostante i ricavi siano più che vertiginosi, PlayStation ha iniziato a pubblicare alcuni titoli anche su PC per trarre ancora più profitti: recentemente, The Last of Us Part 1 è arrivato anche su PC, ma sfortunatamente il gioco è stato aspramente criticato a causa dei bug. Proprio per questo motivo, Steam ha dovuto risarcire diversi videogiocatori poco dopo il lancio del titolo.