Uno degli ingegneri di Google, che ha violato PlayStation Portal nelle scorse settimane per eseguire giochi PSP, ha collaborato direttamente con Sony per correggere proprio l’exploit in questione.
Com riportato da IGN.com, dopo che il suo team “ha segnalato responsabilmente i problemi a PlayStation”, il corso giapponese ha lavorato direttamente con questo gruppo di hacker per riuscire a risolvere la falla del sistema di cui sopra, così da impedire ai possessori di Portal di avvisare i giochi PSP attraverso l’emulatore PPSSPP.
Per chi so fosse perso la notizia di cui sopra, durante il mese di Febbraio 2024 Andy Nguyen che lavora presso Google sulla ricerca sulle vulnerabilità del cloud, e Calle Svensson, un ingegnere della sicurezza di Google, hanno rivelato attraverso i propri canali social di essere riusciti ad eseguire su PlayStation Portal il gioco per PSP Grand Theft Auto: Liberty City Stories in modo nativo, sfruttando una falla del sistema.
Aggiungiamo che Nguyen specificò anche che l’hacking era “tutto basato su software”, senza di conseguenza essere obbligati a sfruttare una connessione internet per giocare ai titoli per PlayStation Portal. Inoltre il team non ha mai rilasciato l’hack in questione per evitare di promuovere la pirateria.
Fatta questa precisazione, proprio in queste ore Nguyen ha condiviso un Tweet dove ha affermato che la falla di cui sopra è stata risolta con l’aggiornamento 2.06, rilasciato nelle scorse ore, dopo che hanno “segnalato responsabilmente i problemi a PlayStation”.
We responsibly reported the issues to PlayStation. Bugs are fixed on 2.06. https://t.co/0B38HRaaaw
— Andy Nguyen (@theflow0) April 2, 2024