Il vicepresidente senior della platform esperience di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino, ha spiegato perché PlayStation Portal non supporta attualmente lo streaming cloud, suggerendo inoltre che in futuro il dispositivo potrebbe supportare il Cloud Gaming attraverso un aggiornamento.
Come riportato da PlayStationLifeStyle, Nishino ha colto la preziosa occasione rappresentata da una nuova intervista per parlare dell’assenza del cloud streaming da Portal, senza escludere il supporto al cloud con un update futuro.
Difatti chiacchierando con la rivista giapponese AV Watch, Hideaki Nishino ha affermato che la principale differenza tecnica tra la riproduzione remota e lo streaming cloud è la posizione del server, ragion per cui per questo motivo non dovrebbero esserci limitazioni tecniche di alcun tipo per inserire il supporto al Cloud Gaming su PlayStation Portal.
Il dirigente ha però precisato che in quel di Sony vogliono supportare questa tecnologia soltanto nel modo più soddisfacente possibile, ragion per cui non vogliono inserire semplicemente il supporto al cloud streaming su Portal se non sono prima sicuri dell’assoluta bontà del sistema.
Questo perché più è distante il server dalla posizione del giocatore di turno e più aumentano i problemi di natura tecnica con il cloud, con l’input lag che potrebbe rendere l’esperienza di gioco molto fastidiosa e frustrante per una nutrita fetta di pubblico.
Eccovi le dichiarazioni condivise da Nishino:
“È facile aggiungere questa funzionalità (ride, ndr). Tuttavia vorremmo procedere con cautela valutando se questa è una buona idea e se possiamo realmente fornire un gameplay senza problemi.”
Ricordiamo infatti che almeno per il momento PlayStation Portal supporta esclusivamente il Remote Play, consentendo di conseguenza agli utenti di collegarsi alla propria PlayStation 5 così da giocare in streaming i giochi disponibili sulla console.
Invece con un eventuale aggiornamento firmware con tanto di supporto al Cloud Gaming, PlayStation Portal consentirebbe agli utenti di giocare ai titoli PS5 senza possedere la console.
Ricordiamo che nei giorni scorsi PlayStation Portal era sold-out su Amazon US, UK, Canada e Japan.