PlayStation Portal è stata modificata da due ingegneri per consentire l’esecuzione nativa di un emulatore di PSP. I due ingegneri di Google sono riusciti a far funzionare l’emulatore PPSSPP nativamente su PlayStation Portal, consentendo così l’esecuzione della versione PSP di Grand Theft Auto 3 sulla Portal senza richiedere lo streaming via Wi-Fi.
Dopo oltre un mese di duro lavoro, PPSSPP funziona su PlayStation Portal, si lo abbiamo hackerato.
After more than a month of hard work, PPSSPP is running natively on PlayStation Portal. Yes, we hacked it. With help from xyz and @ZetaTwo pic.twitter.com/AXuRROo6Ip
— Andy Nguyen (@theflow0) February 19, 2024
Andy Nguyen conferma anche che l’exploit è completamente basato sul software, quindi non richiede alcuna modifica hardware come l’aggiunta di chip. Finora è stata rilasciata solo una foto di Grand Theft Auto 3 in esecuzione su PlayStation Portal, ma Nguyen potrebbe pubblicare alcuni nuovi video per d nel corso del weekend.
Per il momento, lo stesso Nguyen ha affermato di non voler rendere la modifica accessibile ai videogiocatori in quanto c’è ancora molto lavoro da fare. Tramite l’account social, l’ingegnere ha spiegato che qualora venisse rilasciata una mod, potrebbe migliorare notevolmente il PlayStation Portal consentendo l’esecuzione di software in locale, tra cui emulatori di giochi e forse persino giochi Android.