Sony Interactive Entertainment ha annunciato un nuovo aggiornamento per PlayStation Portal, dove tra le varie novità introdotte troviamo anche la possibilità di giocare in cloud una selezione di giochi sfruttando l’abbonamento PlayStation Plus Premium.
Il colosso giapponese ha rivelato che grazie al nuovo update verrà aggiunta la possibilità di giocare in streaming cloud (in beta) su Portal a 120 giochi. La società ha aggiunto che questa funzione verrà migliorata con il passare dei mesi, aggiungendo mano a mano anche altri titoli.
Qui di seguito sono presenti le funzionalità disponibili durante la beta:
- Streaming di giochi PS5 selezionati nel catalogo giochi di PlayStation Plus
- Oltre 120 giochi PS5 dal catalogo giochi di PS Plus, tra cui Dave the Diver, Ghost of Tsushima, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Monster Hunter Rise e Ratchet & Clank: Rift Apart, saranno accessibili su PS Portal tramite streaming cloud
- Lo streaming fino a 1080p/60fps
- Funzionalità del controller wireless DualSense, tra cui feedback tattile, grilletti adattivi, altoparlanti, touchpad (emulato sul touch screen per PS Portal) e sensore di movimento
- Archiviazione cloud di PlayStation Plus
- I dati di salvataggio e i progressi di gioco possono essere archiviati fino a 100 GB e verranno sincronizzati automaticamente con la propria console PS5, rendendo semplice il passaggio senza interruzioni tra gameplay locale e streaming e tra più dispositivi.
Sony ha aggiunto che il Cloud Streaming (Beta) per PlayStation Portal sarà disponibile tramite il piano PlayStation Plus Premium nelle seguenti località: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica di Cipro, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.
Per accedere al cloud in beta è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- PlayStation Portal
- Un account per PlayStation Network
- Un abbonamento PlayStation Plus Premium attivo
- Accesso a Internet a banda larga Wi-Fi
- Per stabilire una sessione di cloud streaming: richiede almeno 5 Mbps di velocità di upload e download
- Per lo streaming a 720p: richiede almeno 7 Mbps
- Per lo streaming a 1080p: richiede almeno 13 Mbps
Una volta che la versione beta sarà disponibile basta aggiornare PlayStation Portal all’ultimo software di sistema e completare i seguenti passaggi:
- Aprire “Menu rapido” e accedere a “Impostazioni” su PS Portal.
- Selezionare il pulsante “Cloud Streaming (Beta)”
- Attivare l’opzione Cloud Streaming (Beta) (sarà disattivata per impostazione predefinita). Dopo aver abilitato Cloud Streaming (Beta) nel menu delle impostazioni, sarà possible vedere una nuova opzione nella schermata Home di Portal che consente di accedere ai giochi tramite cloud streaming. L’opzione beta può essere disattivata in qualsiasi momento e la schermata Home tornerà alla versione standard una volta disattivata l’opzione.
Durante le fasi di beta non saranno disponibili alcune funzioni come lo streaming di giochi acquistati su PS Store, funzionalità di sistema come la chat vocale di gruppo e gli inviti a giocare per giochi selezionati, il pulsante Crea, l’audio 3D ed altro ancora. Inoltre al momento i giochi in streaming giocabili su PS Portal sono limitati ai titoli per PS5, con quelli PS4/PS3 che non sono supportati.
Ricordiamo infine che Sony sarebbe in trattativa per acquisire Kadokawa, casa di FromSoftware ed Elden Ring.
A new PlayStation Portal update releases later today, featuring:
☁️ Cloud streaming beta for select PS5 games
🔉 Refined volume adjustment settingsFull details: https://t.co/0XhNIjX5iE pic.twitter.com/uOKuTJpF2p
— PlayStation (@PlayStation) November 19, 2024