Il rinnovato PlayStation Plus è stato lanciato in Europa e alcuni giochi classici per PlayStation sono in versione PAL a 50Hz, ma Sony sostiene che la possibilità di passare a 60Hz è in arrivo. Le versioni PAL dei giochi vengono generalmente eseguite a una velocità inferiore rispetto alle controparti NTSC, a causa delle diverse frequenze di aggiornamento di ciascuna frequenza. In generale, i giochi PAL tendono a girare il 20% più lentamente di quelli NTSC e possono raggiungere solo un frame rate massimo di 50 fotogrammi al secondo.
I titoli PlayStation Plus a 60hz
La redazione di VGC può confermare che i titoli PlayStation Plus Ape Escape, Everybody’s Golf, Jumping Flash, Kurushi, Syphon Filter, Wild Arms e Worms World Party sembrano tutti basati sulle versioni PAL, e tutti si avviano con messaggi di Sony Computer Entertainment Europe o offrono il supporto multilingue (nessuna delle due cose è presente nelle controparti NTSC). Alcuni giochi, come Jumping Flash, includono anche la patch introdotta da Sony per “migliorare l’uscita PAL”, che apparentemente tenta di aumentare l’uscita a 50Hz a 60Hz per adeguarsi alla velocità delle versioni NTSC, ma crea un evidente effetto ghosting durante lo scorrimento dello schermo.
Tuttavia, giochi di terze parti come Tekken 2, Mr Driller e Oddworld: Abe’s Oddysee sembrano essere le versioni NTSC a 60Hz, anche se erano disponibili versioni PAL. Sony ha appena pubblicato un tweet tramite l’account PlayStation Europe in cui afferma che sta lavorando alla possibilità di passare alle versioni NTSC di ogni gioco, ma non è stata indicata alcuna data.
“Stiamo pianificando il lancio di opzioni NTSC per la maggior parte dei giochi classici offerti dal piano PlayStation Plus Premium e Deluxe in Asia, Europa, Medio Oriente, India, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda”, ha dichiarato.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!