Che siate soddisfatti o meno, Sony con PlayStation Plus ha fatto più di quanto aveva promesso, superando il numero preventivato di giochi inclusi nei nuovi abbonamenti Extra e Premium, che dopo un periodo di prova in solo alcune regioni del mondo durante il quale la critica maggiore era proprio il mancato raggiungimento di tale numero, ha finalmente pareggiato i conti, andando perfino oltre (una sorta di mancia? ndr).
PlayStation Plus è passato in breve tempo da un estremo al suo opposto:
I fan hanno tenuto d’occhio l’evolvere di questa situazione, preoccupati dal mancato raggiungimento di questi obbiettivi, finché il servizio non è approdato, nella giornata di ieri, in tutta Europa. A suo tempo, Sony promise “fino a 400” giochi PlayStation 4 e 5 disponibili per gli abbonati sia a Plus Extra che a Plus Premium – il primo lancio in Asia però non si avvicinò a tale numero neppure da lontano, scatenando le prime preoccupazioni. La lista dei giochi disponibili, stilata da Eurogamer, segnala la disponibilità odierna di ben 429 titoli, anche se Sony ha precisato che non tutti saranno disponibili in ogni singola regione del mondo.
Inoltre Sony promise “fino a 340” giochi retro, delle ere PS 1, PS2 e PSP, nonché i titoli PS3 tramite cloud streaming. La lista, sempre di Eurogamer, conta invece ben 404 titoli disponibili – anche se come sopra vale la regola che non tutti sono disponibili in ogni regione del globo. Purtroppo questo numero crolla in quei paesi in cui lo streaming in cloud non è disponibile. La lista dei soli titoli PlayStation 3, e dunque accessibili solo mediante cloud streaming, è di ben 365 giochi – a conti fatti la stragrande maggioranza dei titoli classici disponibili. Nelle regioni in questione il servizio Premium è definito Deluxe, e il suo costo mensile è inferiore.
Purtroppo però, nonostante il rinnovato servizio sia disponibile in Europa soltanto da ieri, un titolo è già stato rimosso quasi totalmente in sordina – non fosse stato per l’attenzione dell’utenza, la compagnia non avrebbe detto forse nulla. Il gioco in questione è Evil Genius 2: World Domination, titolo strategico sviluppato da Rebellion da principio incluso nelle versioni Extra e Premium di PlayStation Plus, ma subito rimosso senza nessuna ragione nota.
C’è sempre la possibilità che si sia trattato di un errore, e speriamo sia questo il caso perché sarebbe triste vedere un titolo lasciare il servizio in tempi da record. Speriamo qualcosa di più si venga a sapere nel prossimo futuro imminente.