Visto che Halloween è alle porte, abbiamo deciso di realizzare un articolo contenente i migliori giochi horror che potete gustarvi su PS5 e PS4 in modo totalmente gratuito sfruttando il vostro abbonamento al PlayStation Plus Extra.
Quindi sì, preparate una tazza di cioccolata calda e, tra l’intaglio di una zucca e l’altra, date un’occhiata ai giochi (grazie a GamingBible) che potete scaricare sulla vostra console PlayStation per vivere un Halloween davvero spettrale.
World War Z
Basato sul film tratto a sua volta da un libro, World War Z può essere giocato da solo o con un amico, chiedendo ai giocatori di affrontare con un gruppo di amici un’orda di non morti a dir poco temibile e terrificante. Aggiungiamo che si tratta di un gioco sparatutto in terza persona cooperativo per 4 giocatori.
Zombie Army 4: Dead War
Zombie Army 4 è un altro sparatutto in terza persona, questa volta ispirato alla serie Sniper Elite. Naturalmente in questo caso il gameplay è decisamente diverso rispetto a World War z, con i giocatori costretti a dare la caccia ai soldati di Hitler. Anche in questo titolo è possibile giocare con i propri amici in una modalità cooperativa a 4 giocatori, così da far saltare il cervello a centinaia di zombie nazisti.
The Evil Within 1 e 2
Qui c’è poco da dire, si tratta semplicemente dei due capitoli di The Evil Within, serie survival horror nata dalla mente geniale di Shinji Mikami, il papà di Resident Evil. Con ambientazioni affascinanti, nemici disgustosi ed una storia avvincente, questi due giochi immergono i giocatori in una storia terrificante ed ammaliante.
Resident Evil 7
Il settimo capitolo della leggendaria serie di Resident Evil, capace di portarla in una direzione completamente nuova utilizzando una prospettiva in prima persona al posto della classica terza persona. Proprio per questo motivo addio alle telecamere isometriche, con i giocatori chiamati a seguire l’azione dal punto di vista di Ethan, rendendo l’esperienza più cruenta e claustrofobica. La prima parte del gioco è ispirata fortemente a Texas Chainsaw Massacre, più che alla Notte dei morti viventi, ma i fan di Resident Evil non devono temere perché più avanti troveranno anche i tradizionali nemici ed e classici elementi del franchise di Capcom.
Ghostwire: Tokyo
Ghostwire Tokyo non è un vero e proprio gioco horror, ma nonostante questo sono presenti fantasmi e spiriti intenti ad aggirarsi fra le strade di Tokyo. Inoltre andando avanti nell’avventura sono presenti sempre più Yokai (spiriti), rendendo l’azione a schermo ancora più avvincente e coinvolgente.
Days Gone
Days Gone è riuscito a ritagliarsi una nutrita fetta di fan a causa dell’enorme numero di infetti presenti contemporaneamente sullo schermo. Le orde rappresentano infatti uno degli elementi più apprezzati del gioco di Bend Studio, con i giocatori chiamati a vestire i panni di Deacon mentre cercano di salvarsi in open world ambientato negli anni successivi ad una terribile pandemia che ha quasi distrutto l’intera umanità.
FEAR
FEAR è un tuffo nel passato ponendosi come un FPS, con l’orrore psicologico come compagno perenne di avventura. In questo gioco si interpreta un soldato governativo che combatte le minacce paranormali in quel degli Stati Uniti. Il protagonista inoltre soffre di allucinazioni su una giovane ragazza vestita di rosso chiamata Alma, una potente bambina psichica che è in cerca di vendetta su coloro che hanno fatto terribili esperimenti su di lei.
The Last of Us Remastered
Un autentico capolavoro, The Last of Us è riuscito a conquistare il cuore di milioni di giocatori sin dal suo rilascio nel corso del 2013 su PS3. Questo gioco di Naughty Dog ha ottenuto un tale successo da ricevere fumetti, romanzi e persino un’eccellente serie TV prodotta da Sony ed HBO. Ad ogni modo, segnaliamo che in questo titolo è possibile seguire la storia di Joel ed Ellie, con un mondo crudele sullo sfondo.
Dead By Daylight
Un titolo horror da giocare con i propri amici. Dead By Daylight mette quattro giocatori contro uno, divisi nello specifico in quattro sopravvissuti ed un assassino. Dalla sua uscita, il gioco ha ricevuto numerosi aggiornamenti e molte aggiunte attraverso i DLC. Con varie mappe da giocare, i sopravvissuti devono completare le attività senza essere catturati e uccisi dal giocatore che gli dà la caccia in modo estenuante.
Until Dawn
Until Dawn è il primo titolo horror di Supermassive Games caratterizzato da una grandissima libertà di scelta. Si tratta in sostanza di un film in cui è possibile scegliere cosa deve succedere al coraggioso cast di personaggi mentre le cose vanno di male in peggio. In sostanza è possibile scegliere il destino dei vari personaggi, facendoli morire in malo modo sin dall’inizio dell’avventura oppure riuscendo a farli sopravvivere tutti fino alla fine del gioco prendendo le scelte giuste.
Conclusa la lista per i giochi horror del PlayStation Plus Extra, se siete in possesso di una console Xbox vi consigliamo di scoprire i 10 videogame horror perfetti per Halloween.