Mat Piscatella, capo di Circana (ex NPD Group), ha affermato che i servizi in abbonamento come PlayStation Plus ed Xbox Game Pass non stanno crescendo come si aspettavano non pochi analisti, mostrando infatti una crescita di appena l’1% a Marzo 2024 rispetto ad Aprile dell’anno scorso.
Pushsquare ha inoltre aggiunto che l’anno scorso, ad Aprile 2023, è stata registrata una crescita di appena il 2% del mercato dei servizi in abbonamento del mondo dei videogiochi. E tenendo in considerazione questo fatto vuol dire che il settore in questione è crescita di un mistero 3% in due anni.
Il capo di Circana ha condiviso le seguenti dichiarazioni, chiare e concise:
“La spesa per gli abbonamenti ai videogiochi non mobili a marzo 2024 è aumentata solo dell’1% rispetto ad aprile 2023”.
Leggendo questi dati quindi appare quindi evidente come il pubblico dei videogiochi non stia mostrando chissà che tipo di interesse nei confronti dei servizi in abbonamento, preferendo di conseguenza l’acquisto classico dei contenuti senza abbonarsi a PlayStation Plus ed Xbox Game Pass per giocare ai titoli presenti al loro interno.
Aggiungiamo inoltre che la maggioranza dei giocatori predilige i titoli free-to-play, come Fortnite o Genshin Impact, decidendo in quel caso di sottoscrivere degli abbonamenti legati a questi titoli per ricevere dei contenuti esclusivi come skin e via dicendo.
And it's still stalled. March 2024 non-mobile video game subscription spending was only up 1% vs the April 2023 figures that got me to post the below last year. https://t.co/O0WQhQX023
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) May 7, 2024