Un tempo un grande punto di forza di PlayStation rispetto a Xbox era l’assenza di PlayStation Plus, e quindi di online, a pagamento. Mentre la Xbox 360 richiedeva un abbonamento Xbox Live Gold per giocare online, PlayStation 3 non richiedeva tale abbonamento. Sfortunatamente, PlayStation ha smesso di offrire il multiplayer online gratuito con la console PS4 e da quel momento in poi, per giocare online ai giochi PlayStation è stato necessario sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus.
Alcuni giocatori di PS4 e PS5 scelgono di non iscriversi a PlayStation Plus e quindi non possono giocare online in multiplayer ma a volte PlayStation rimuove il requisito PS Plus per i giochi multigiocatore online, e una di queste occasioni si verificherà alla fine di questo mese. Dal 27 al 28 agosto, i giocatori di PS4 e PS5 potranno approfittare dell’Online Multiplayer Weekend, che permetterà loro di giocare alle modalità multigiocatore online dei loro giochi senza bisogno di PS Plus.
L’evoluzione del PlayStation Plus
È passato quasi un decennio dal lancio della PlayStation 4, quindi a questo punto si può dire che la maggior parte dei giocatori PlayStation è abituata a dover sottoscrivere un abbonamento PS Plus per giocare in multiplayer online, ma c’è stata comunque qualche controversia in merito. Dopo tutto, la stragrande maggioranza dei giochi per PC non richiede alcun tipo di abbonamento per giocare online, mentre non è così per PlayStation, Xbox e nemmeno per Nintendo.
Naturalmente, PlayStation Plus esisteva già prima che fosse richiesto per il multiplayer online di PS4 e PS5. Prima che PS Plus fosse legato al multiplayer online, il servizio serviva principalmente a offrire ai giocatori PlayStation sconti esclusivi e offerte speciali, oltre all’accesso a giochi gratuiti ogni mese. Questi vantaggi continuano a essere un punto di forza ancora oggi, con molti giocatori di PS4 e PS5 che attendono con ansia i giochi PlayStation Plus gratuiti ogni mese.
Da allora Sony ha rinnovato in modo significativo PlayStation Plus, introducendo di recente tre nuovi livelli tra cui scegliere per gli abbonati. PS Plus Essential è il PS Plus come è stato dal lancio della PlayStation 4, che permette agli abbonati di giocare in multiplayer online e dà loro accesso a giochi gratuiti ogni mese.
PS Plus Extra offre tutto ciò che offre PS Plus Essential, ma aggiunge l’accesso a una vasta libreria di giochi per PS4 e PS5. Infine, PS Plus Premium aggiunge titoli retrò al mix, con giochi tratti dalle librerie di PS1, PS2, PSP e PS3. Questo è il modo di Sony di competere meglio con il servizio Xbox Game Pass di Microsoft e sarà interessante vedere se ci riuscirà.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!