La maggior parte delle entrate di PlayStation proviene da pochi franchise disponibili sul mercato, indicando di conseguenza con forza che il mercato attuale è mosso principalmente da pochi giochi, appartenenti nello specifico al genere dei live-service.
Difatti come leggiamo su Tweaktown, con ben 29,6 miliardi di dollari generati nell’anno fiscale 23 PlayStation si è imposta come la piattaforma da gaming più grande in termini di entrate. E nonostante durante questo periodo siano stati acquistati oltre 9.000 giochi sul PlayStation Store, in realtà le entrate sono dipese principalmente da una decina di franchise molto noti.
Secondo l’ultimo report annuale sui segmenti di giochi e servizi di rete di Sony, 10 franchise di videogiochi hanno rappresentato nientemeno che il 51% dei ricavi totali generati nell’anno fiscale 2023 dalle console PlayStation, quindi nello specifico PS4 e PS5.
Leggiamo qui sorto i 10 franchise e giochi che hanno generato i maggiori guadagni sul PlayStation Store nell’anno fiscale 2023:
- EA Sports FC (ad ora è un gioco singolo ma a settembre diventerà un franchise, visto che verrà rilasciato EA Sports FC 25)
- Apex Legends (gioco singolo)
- Call of Duty (franchise)
- NBA 2K (franchise)
- Fortnite (gioco singolo)
- Genshin Impact (gioco singolo)
- MLB The Show (franchise)
- Destiny (franchise)
- Grand Theft Auto 5 (gioco singolo)
È importante precisare che la lista di cui sopra non è stilata in modo graduale, con i giochi ed i franchise che sono disposti in modo casuale (altrimenti Call of Duty e Fortnite si sarebbero imposti alle prime posizioni). Inoltre le entrate generate da questi titoli e franchise riguardando anche le microtransazioni e non soltanto le copie vendute.