PlayStation nell’ultimo periodo sta radicalmente cambiando quelli che sono le proprie strategie nel mercato videoludico, dai porting delle esclusive su PC, ai futuri investimenti sul portare i propri giochi su dispositivi mobile ed anche cercare di contrastare in qualche modo la corsa senza sosta di Xbox Game Pass con PlayStation Now. Nonostante il servizio di giochi a noleggio in streaming di Sony sia ancora parecchio indietro rispetto ai numeri ottenuti dall’abbonamento concorrente di Microsoft, la base utenti sta vedendo una crescita abbastanza importante nell’ultimo periodo.
Infatti rispetto al rilancio del servizio avvenuto nell’ottobre del 2019, il numero di abbonati è quasi raddoppiato, dai 1,8 milioni nel 2019 a 3,2 milioni di utenti nell’anno fiscale 2020. Il servizio è stato originariamente lanciato nel 2015, gli utenti erano stati relativamente pochi, soli 700.000, con un aumento fino a 1,8 milioni in poco tempo dopo il riavvio nel 2019. La piattaforma di gioco in streaming di Sony sembra essere dunque più in vita che mai, e secondo un documento pubblicato in una chiamata agli azionisti di Sony dei scorsi giorni, due grosse esclusive potrebbero arrivare presto sul servizio.
Infatti nel tweet di Daniel Ahmad, noto analista di Niko Partners che ha seguito la chiamata, si può notare Horizon Forbidden West e Spider-Man Miles Morales sopra la dicitura “concentrazione persistente sui contenuti di qualità e inclusione delle migliori IP”. Insomma, l’immagine è bastata per accendere le speranze degli abbonati al servizio e dei fan della piattaforma PlayStation in generale, con la possibilità dunque dell’arrivo di Spider-Man Miles Morales e Horizon Forbidden West all’interno del catalogo PlayStation Now in futuro.
Quello che è interessante però, è il fatto che Horizon Forbidden West è un titolo non ancora rilasciato, è sicuramente lecito aspettarsi prima o poi l’arrivo di tutti i titoli PlayStation Studios all’interno del servizio di gioco in streaming, in questo caso Sony potrebbe forse seguire la strategia di Microsoft di rilasciare i propri titoli first-party dal lancio sul proprio servizio su abbonamento? Ovviamente per ora sono solo speculazioni, ed è giusto attendere maggiori informazioni ufficiali rilasciate al pubblico da parte di Sony, come con il logo e titolo del prossimo God of War potrebbe trattarsi semplicemente di esempi placeholder.