Kike_0615 si è visto, nei giorni scorsi, bannare dal Playstation Network a causa d’un presunto insulto razziale celato nel proprio ID.
Kike infatti contiene, in termini fonetici, Kee-Kay, epiteto che in Messico e non solo viene adoperato a scopo offensivo nei confronti degli ebrei.
L’utente, però, si è subito mosso in difesa del proprio nickname facendo notare come Kike sia un diminutivo affettuoso d’uso comune nei paesi di lingua spagnola.
La divisione locale di Playstation, notato quanto stava accadendo, ha dunque subito deciso di approfondire la vicenda e svolgere una nuova valutazione, terminata con la rimozione del ban ingiustamente imposto all’utente e la riabilitazione dello stesso.
L’utente ha ricevuto anche delle scuse telefoniche da un rappresentate di Sony che ha dichiarato “l’account è stato riattivato pienamente. Puoi tenere il tuo attuale ID online poiché abbiamo compreso di aver commesso un errore”.
La situazione si è dunque risolta per il meglio, anche se Kike_0615 ha comunicato su Reddit come, essendo venuto a conoscenza del potenziale fraintendimento insito nel proprio ID, stia ora meditando di cambiarlo onde evitare futuri problemi.