Stando a quanto emerdi di recente, Sony potrebbe aver iniziato i lavori per portare una versione del PlayStation Network su PC con possibile integrazione dei Trofei e le varie funzionalità dell’ecosistema PlayStation. Almeno questo è quello che traspare grazie ad un recente annuncio di lavoro pubblicato appunto dalla stessa Sony Interactive Entertainment.
PlayStation Network Launcher potrebbe arrivare su PC secondo un recente Rumor
Secondo quanto riportato nell’annuncio infatti, Sony è alla ricerca di un Product Manager per la divisione “PC Game Experiences“, il quale dovrà occuparsi di coordinare lo sviluppo oltre che la produzione di esperienze PlayStation su PC.
Quest’ultima richiesta è sicuramente una novità e potrebbe far intuire la volontà di PlayStation di realizzare un proprio client PC in modo da poter avere l’autonomia anche in questa piattaforma, slegandosi così da contratti o obblighi derivanti dagli accordi con i marketplace di Steam ed Epic Games Store.
Viene anche specificato che questa figura dovrà occuparsi di gestire i kit di sviluppo e “le applicazioni client” oltre a, e questa è la parte pià interessante, “all’integrazione della piattaforma di rete PlayStation PSN”.
A questo ruolo verrà chiesto di assumere la guida delle esperienze di gioco su PC per PlayStation, compresa la leadership e la responsabilità di implementare e fornire ai nostri giocatori in tutto il mondo.
Guidare ed evolvere la roadmap dell’esperienza di gioco per PlayStation per tutte le esperienze legate al gioco, compreso lo sviluppo di SDK, le esperienze delle applicazioni client e l’integrazione della piattaforma di rete PlayStation.
PlayStation Network Could Possibly Be Coming To PC!
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) May 18, 2022
Ovviamente è ancora presto per capire effettivamente quale sia la volontà di PlayStation e cosa ci sia veramente dietro, tuttavia non è da escludere che Sony voglia realizzare un proprio Client e raggiungere così gli utenti PC in totale autonomia.
In realtà in passato anche Rockstar Games o Bethesda (chiuso di recente ndr) hanno realizzato un proprio Client proprio per massimizzare i profitti per ogni gioco venduto, dunque se questo ipotetico Client verrà realizzato permetterà a Sony di raggiungere una propria autonomia di pubblicazione anche su PC, integrando magari anche i propri Trofei nei giochi e altre feature, e magari espandendosi anche in ambiente MAC OSX e Mobile.
Non è da escludere che questo nuovo Client possa anche portare per gli utenti PC una nuova versione del PS NOW, la quale come saprete è destinata a sparire nella sua forma attuale dopo l’integrazione con il nuovo PlayStation Premium, offrendo così nuovamente ai giocatori PC la possibilità di giocare i titoli PlayStation via Cloud.