Il cambio ID, una funzione molto richiesta in passato e che nel 2019 diverrà realtà su Playstation Network (PSN), potrebbe rivelarsi più complesso del previsto da realizzarsi.
Pare infatti che moltissimi dei beta tester della nuova funzionalità abbiano denunciato la presenza di numerosissimi problemi.
Era già noto che vi sarebbero potuti essere problemi legati ai titoli più vecchi di Playstation 4 nonché a quelli di Playstation 3 e Playstation Vita, ma quale sorta di problemi essi avrebbero potuto causare non era ancora noto.
I beta tester hanno dichiarato che il cambio di ID comporterebbe l’impossibilità di accedere a numerosi contenuti scaricati, inclusi DLC a pagamento acquistati regolarmente. Un difetto grave, specie per chi tiene alla completezza della propria collezione.
Inoltre pare che il cambio ID comporti la perdita dei progressi di gioco, il che include salvataggi, punteggi e progressione relativa ai trofei. Pare anche che alcune componenti di alcuni titoli cessino di funzionare sia online che offline e, come se non bastasse, pare che il vecchio ID si mantenga visibile in alcuni posti tanto per l’utente interessato quanto per gli altri.
Allo stato attuale dei fatti pare che il cambio ID sia una funzionalità che comporta fin troppi rischi, specie per chi milita su PSN da più tempo e possiede molti giochi di vecchia data o generazione.
La speranza è, ovviamente, che nei mesi a venire Sony riesca a trovare soluzione a questi problemi, o che per lo meno venga abilitata la possibilità di tornare al vecchio ID gratuitamente, dal momento che il primo cambio è attualmente previsto a titolo gratuito mentre dal secondo in poi è previsto il pagamento di 9,99€.