Dopo avervi prontamente riportato con un articolo dedicato i problemi che hanno colpito il PlayStation Network nel corso della giornata di ieri (22 marzo 2022), siamo costretti anche in questa giornata del 23 marzo 2022 a segnalarvi dei nuovi problemi che hanno colpito in modo piuttosto serio l’infrastruttura online della divisione gaming di Sony Interactive Entertainment.
Difatti entrando nello specifico della questione, in seguito al rilascio dell’ultimo aggiornamento firmware per PlayStation 5 e PlayStation 4, non pochi utenti stanno dovendo fare tristemente i conti con tutta una serie di provieni riguardanti il PSN.
Il PlayStation Network sta affrontando altri problemi nel corso di questa giornata
Molti possessori di PS5 e PS4 stanno infatti segnalando in massa attraverso i loro canali Twitter che dopo aver installato, in modo corretto, il nuovo firmware delle due console di Sony Interactive Entertainment, non soltanto non riescono più a collegarsi correttamente ai servizi offerti dal PlayStation Network, ma non riescono persino ad accedere a tutte le funzioni incluse nel servizio in abbonamento PlayStation Plus.
Quindi questi giocatori non riescono più a giocare online con titoli in proprio possesso, oppure ancora ad effettuare il backup dei file di salvataggio dei giochi caricandoli direttamente sui server del colosso giapponese. Questo avviene perché a causa di un errore sconosciuto il sistema non riesce più a riconoscere gli abbonati al Plus da quelli che invece non lo sono.
Anche chi vi scrive in questo articolo è finito vittima di questo fastidioso inconveniente, avendo ricevuto il seguente messaggio quando ho provato a caricare i salvataggi riguardanti Elden Ring sul cloud offerto da PlayStation Plus:
“Non è stata rivelata la presenza di un abbonamento PlayStation Plus per utilizzare questa funzionalità.“
A questo punto non ci resta che incrociare le dita e sperare che Sony Interactive Entertainment possa risolvere il prima possibile questi nuovi problemi riscontrati dagli utenti sul PlayStation Network, segnalandovi inoltre come l’azienda del Paese del Sol Levante abbia confermato di essere a conoscenza di queste nuove problematiche, impegnandosi pubblicamente a risolverli il prima possibile.