PlayStation immise sul mercato PlayStation Portable nel lontano 2005 (2004 in Giappone) che riuscì ad essere la prima vera e propria concorrente del Nintendo DS che in quegli anni stava dominando il mercato delle console portatili. Successivamente, PlayStation decise di immettere sul mercato PS Vita, che però non ebbe il successo sperato. A distanza di ben diciassette anni da PS Portable e di undici da PS Vita, l’azienda con a capo Jim Ryan, sarebbe pronta a immettere sul mercato una nuova console portatile, magari per contrastare Nintendo Switch.
Secondo un rumor, infatti, il colosso giapponese starebbe lavorando allo sviluppo di una console portatile dopo la mancata occasione della sua ultima console portatile. Lo youtuber RedGamingTech ha infatti affermato che il progetto sarebbe già in sviluppo e avrebbe ricevuto una fase di redesign.
PlayStation è pronta a riprovarci con una console portatile?
È diverso tempo che si vocifera della possibilità di un ritorno di PS Portable, ma come spesso accade quando si tratta di semplici rumors, le voci hanno cessato di circolare. Adesso, però, le voci sono ritornare a circolare, in concomitanza con quelle che vedrebbero in lavorazione anche PlayStation 5 Pro.
Le parole dello youtuber RedGamingTech al riguardo sono state le seguenti:
“Ho sentito che Sony sta lavorando a una nuova console portatile. Difficile dire se questi progetti vedranno la luce o verranno cancellati. Per quanto ne so, l’handheld ha già affrontato almeno un redesign nelle fasi iniziali dello sviluppo.”
Se la console verrà mai immessa sul mercato starebbe a significare che Sony reputi che il settore delle console portatili possa portare ancora dei guadagni all’azienda nipponica, nonostante i risultati non proprio buoni ottenuti con PS Vita. Infatti, sia Nintendo Switch che Steam Deck stanno dimostrando come questo settore possa dare delle soddisfazioni, l’importante è saper scegliere il tipo di offerta da proporre ai propri clienti.