Il 2018 si è oramai concluso e quello che ha evidenziato il vecchio anno è stato senza ombra di dubbio l’ottima annata registrata dalla divisione PlayStation.
Grazie ai recenti dati fiscali pubblicati da Sony è stato possibile ricostruire le vendite complessive fatte registrare nel corso del 2018 dalla console di casa Sony, la quale si è rivelata essere la più venduta in tutto il mondo superando di poco Nintendo Switch.
Il trend positivo di Sony ha infatti permesso grazie alla prima metà dell’anno, di piazzare un numero di console sufficiente a superare le impressionanti performance di Nintendo Switch che sotto le feste ha venduto più che negli altri tre quarti dell’anno sommati.
Di seguito il dettaglio delle vendite:
Vendite di PlayStation 4 nel 2018
- Q1 2018: 2,5 milioni
- Q2 2018: 3,2 milioni
- Q3 2018: 3,9 milioni
- Q4 2018: 8,1 milioni
- Vendite complessive: 17,7 milioni
Vendite di Nintendo Switch nel 2018
- Q1 2018: 2,93 milioni
- Q2 2018: 1,88 milioni
- Q3 2018: 3,19 milioni
- Q4 2018: 9,42 milioni
- Vendite complessive: 17,4 milioni
Un altro dettaglio evidenziato dal sempre affidabile ZhugeEx sono stati gli enormi introiti totalizzati dal PlayStation Network (PlayStation Store) il quale da solo è stato in grado di generare una somma superiore ai ricavi di Nintendo e Microsoft del settore gaming.
Va specificato che questo dato è ottenuto eliminando dal conteggio le vendite hardware e software (retail) di Sony. Di conseguenza il PSN ha prodotto 434 miliardi di yen di ricavi nel Q3, facendo segnare una crescita del 45% rispetto all’anno precedente. Il conteggio totale per il 2018 parla di ricavi per 1.373 miliardi di yen, ovvero circa 12,5 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra superiore ai ricavi prodotti da Nintendo (10 miliardi di dollari) e dal settore gaming di Microsoft (11,5 miliardi di dollari) durante l’intero anno.
Questo dato nonostante sia abbastanza scontato vista l’enorme base installata di PlayStation 4 è comunque molto elevato ma ciò non toglie meriti all’annata di Microsoft e Nintendo visto che nel 2018 entrambe le divisioni hanno registrato numeri in forte crescita.
Once again the big highlight for Sony's Game & Network services segment continues to be the Network services part.
PSN (inc full game downloads, add ons and subscriptions) generated revenues of 434 billion yen, up 45% YoY. pic.twitter.com/zJ1RYjsdBv
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 1, 2019
Total network services revenue in 2018 was 1373 billion yen, which is around $12.5 billion.
Once again, revenue generated from Sony's Network services (PSN) in 2018 is higher than Nintendo's total revenue for 2018.
Shows just how meaningful this is. pic.twitter.com/9SA7vHkS3d
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 1, 2019