PlayStation continua a cercarsi uno spazio nel mercato asiatico, e in questo caso particolare cinese, dei videogiochi attraverso numerosi investimenti che stanno spingendo il brand nel paese. Il mercato console in Cina raggiungerà un valore totale di 2,5 miliardi entro il 2025 secondo delle recenti stime di Niko Partners, e Sony sta certamente provando a giocare un ruolo importante verso questo obiettivo, con il lancio di PS5 nel paese e progetti dediti allo sviluppo di videogiochi cinesi per console, incluso l’attesissimo Lost Soul Aside. L’azienda di Tokyo anche quando si parla di promuovere i propri prodotti fa un ottimo lavoro nel suolo occidentale, ma non sembra andarci molto leggera anche in Oriente, come con questa interessante partnership con il Golden Tulip Shanghai Rainbow Hotel per un’esperienza next-gen.

L’analista di mercato Daniel Ahmad, sul proprio profilo Twitter ha condiviso un cinguettio riguardante questa collaborazione tra PlayStation China ed un rinomato hotel nel centro di Shanghai, che permette agli ospiti dell’hotel di prenotare camere con PS5 e una televisione Sony Bravia da 85 pollici con tanto di soundbar e una selezione di giochi di nuova generazione per la nuova console. Ecco quanto ha riportato l’analista su Twitter:
“Interessante partnership tra PlayStation China e il Golden Tulip Shanghai Rainbow Hotel. Gli ospiti possono prenotare una camera con una PS5, due controller DualSense, una TV Sony Bravia da 85 pollici, una soundbar Sony HT-ST5000 e una selezione di giochi per un’esperienza di nuova generazione.”
Come forse saprete già però, sono pochissimi i titoli PlayStation che hanno una versione ufficiale per il mercato cinese, cosa che porta molti giocatori a dover fare affidamento al mercato grigio per l’acquisto di giochi che non sono ancora stati rilasciati legalmente in Cina. Questo è evidentemente anche uno dei fattori limitanti per la crescita del mercato console nel territorio, chissà se in futuro vedremo arrivare in Cina qualche altro blockbuster di Sony.