Stando a quanto riportato da Bloomberg, Sony sta valutando di vendere in modo parziale la sua unità finanziaria in due o tre anni, così da ottenere dei fondi per effettuare nuove acquisizioni per la divisione PlayStation, oltre che fare nuove investimenti per Pictures e Music.
Il colosso giapponese intende sostanzialmente rafforzare la divisione Entertainment. Sony ha nello specifico intenzione di effettuare uno “spin-off parziale“, quello che altri non è che uno scorporo della divisione Sony Financial Group Inc. con la vendita delle azioni sul mercato azionario di Tokyo, mantenendone soltanto il 20% di controllo.
In questo modo l’azienda giapponese potrà mantenere il nome Sony sul gruppo, rendendola però sostanzialmente dipendente dall’economia interna del colosso giapponese. Come riportato da Yahoo, gli azionisti hanno preso bene questa decisione dell’azienda, con le azioni che sono aumentate del 6,4% a Tokyo, il loro più grande balzo in sei mesi.
Inoltre nel corso di questa settimana il colosso giapponese ha anche svelato che ha intenzione di riacquistare fino al 2,03% delle sue azioni, per un massimo di 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dodici mesi, così da innescare un vero e proprio rally.
Il direttore operativo di Sony, Hiroki Totoki, ha affermato durante il briefing quanto segue:
“In futuro, i sensori di immagine e le attività di intrattenimento di Sony avranno bisogno di investimenti molto maggiori. Nel frattempo, hai bisogno di una solida base per i servizi finanziari. Ecco perché abbiamo deciso di prendere in considerazione l’utilizzo di uno spin-off virtuale, che ci consente di mantenere il nome di Sony nel braccio dei servizi finanziari mentre acquisisce la capacità di raccogliere denaro in modo indipendente”.
L’analista di Macquarie Damian Thong ha invece condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Abbiamo sempre pensato che il pieno assorbimento di Sony Financial fosse in contrasto con il vero futuro di Sony come potenza dell’intrattenimento. L’enfasi strategica di Sony sulle sue attività di intrattenimento e sulla massimizzazione del valore della proprietà intellettuale in giochi, film e musica sarà accolta con favore dagli investitori”.
Aggiungiamo che ad inizio 2023, Hiroki Totoki aveva rivelato che Sony PlayStation effettuerà nuove acquisizioni durante l’anno in corso, con tanto di budget aumentato.