Shawn Layden, ex CEO di Sony Interactive Entertainment durante la generazione PS4, ha affermato che creare giochi esclusivi per una singola piattaforma adesso rappresenta sostanzialmente un errore, visto che lo sviluppo dei titoli Tripla A moderni per PlayStation ed Xbox supera agilmente i 200 milioni di dollari.
Il dirigente ha preso parte di recente ad un’intervista con GamesBeat, cogliendo l’occasione per commentare anche le recenti mosse empiute da Microsoft appena qualche giorno fa, quando il colosso di Redmond ha confermato l’arrivo di Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded su PS5.
Shawn Layden ha quindi affermato che, visti i costi esorbitanti per lo sviluppo dei giochi tripla A moderni si spendono cifre esorbitanti, anche il 10% di vendite aggiuntive su una nuova piattaforma diventa un qualcosa di necessario per rendere il business più sostenibile:
“Quando i costi per un gioco superano i 200 milioni di dollari, l’esclusività è il tuo tallone d’Achille. Riduce il tuo mercato indirizzabile. Soprattutto quando sei nel mondo dei giochi con un live-service o con un free-to-play. Un’altra piattaforma è solo un altro modo per aprire l’imbuto, coinvolgendo più persone. In un mondo free-to-play, come sappiamo, il 95% di quelle persone non spenderà mai un centesimo. Il business è incentrato sulla conversione. Devi migliorare le tue probabilità aprendo l’imbuto. Helldivers 2 lo ha dimostrato per PlayStation, uscendo contemporaneamente anche su PC.
Ancora una volta, allarga l’imbuto. Fai entrare più persone. Per i giochi per giocatore singolo non è la stessa esigenza. Ma se spendi 250 milioni di dollari, vuoi poterlo vendere a quante più persone possibile, anche se è solo il 10% in più. La base installata globale per le console: se torni alla PS1 e a tutto il resto, ovunque la guardi nel tempo, il totale delle console là fuori non supera mai i 250 milioni.
Semplicemente non è così. I dollari sono aumentati nel tempo. Ma guardo questo e vedo che stiamo semplicemente prendendo più soldi dalle stesse persone. Ciò è accaduto durante la pandemia, che ha portato molte aziende a investire eccessivamente. Guardate i nostri numeri in crescita! Dobbiamo inseguire quel razzo! Non stiamo facendo abbastanza per coinvolgere le persone che fino ad ora non usavano console nel mondo dei giochi per console. Non li attireremo facendo più di quello che stiamo facendo ora. Se il 95% del mondo non vuole che giocare a Call of Duty, Fortnite e Grand Theft Auto, l’industria produrrà semplicemente più Call of Duty, Fortnite e Grand Theft Auto, vero? Ma questo non ti porterà nuova utenza.