In queste ultime ore sono stati condivisi i risultati finanziari dell’ultimo trimestre fiscale di PlayStation ed Xbox, consentendo di conseguenza ai fan di poter scoprire alcuni dati piuttosto interessanti e meritevoli di attenzioni.
Analizzando quindi le informazioni condivise dai due colossi, scopriamo che PlayStation ha generato in pratica quasi il doppio delle entrate rispetto ad Xbox durante il trimestre che si è concluso lo scorso 31 dicembre. È però importante precisare che calcolando anche le entrate generate da Activision Blizzard, acquista ufficialmente da Microsoft ad Ottobre 2023, il gap tra le due società si assottiglia.
Addentrandoci nello specifico della questione, PlayStation ha generato lo scorso trimestre fiscale 10,2 miliardi di dollari, mentre Xbox si è fermata a circa 5 miliardi, con l’aggiunta di Activision Blizzard che fa salire il conteggio a 7,1.
Qui di seguito sono presenti le entrate di Xbox con e senza Activision Blizzard:
- Hardware Xbox: +3%
- Contenuti e servizi: +61% / +6%
- Fatturato totale per il gaming: +49% / +5%
Invece qui sotto sono presenti le entrate di PlayStation:
- Hardware PlayStation: +8%
- Servizi di rete: +12%
- Fatturato totale per il gaming: +16%
Aggiungiamo che nelle scorse ore Hiroki Totoki di Sony ha rivelato che fino ad Aprile 2025 non sono in arrivo nuovi titoli per franchise già esistenti.
Comparing latest quarterly results from #Microsoft #Xbox and #Sony #PlayStation. Both over the same period to Dec 31st 2023.
Xbox Q2 with/without ABK
Xbox hardware +3%
Content/services +61% | +6%
Total gaming revenue +49% | +5%PlayStation Q3
PS hardware +8%
Network Services… pic.twitter.com/OuHvLthp7E— NIB (@nib95_) February 14, 2024