Il lancio di PS3 nel 2006 è stato uno dei periodi più difficili nella storia di Sony. Shuhei Yoshida, ex presidente dei Worldwide Studios di Sony Interactive Entertainment, ha ricordato come l’azienda abbia affrontato sfide enormi a causa del costo elevato della console e delle difficoltà tecniche legate al processore Cell.
Questo processore, avanzato per l’epoca, richiedeva una programmazione complessa, rendendo difficile lo sviluppo di giochi, con molte produzioni di terze parti inferiori rispetto alla concorrenza su Xbox 360. Le difficoltà economiche erano aggravate dal costo di produzione della PS3, che includeva investimenti massicci in ricerca e sviluppo con IBM e Toshiba e la costruzione di fabbriche dedicate. Nei primi due anni dal lancio, Sony ha registrato perdite così grandi che Yoshida temeva per la sopravvivenza del marchio PlayStation.
A salvare la situazione è stata la divisione TV di Sony. Durante lo stesso periodo, il successo delle TV WEGA, caratterizzate da schermi piatti e grandi dimensioni, ha generato profitti significativi. Questi ricavi hanno compensato le perdite della PS3, permettendo all’azienda di continuare a investire nel settore gaming.
Un altro elemento fondamentale per il recupero è stata la creazione dei Worldwide Studios nel 2005, un’idea di Ken Kutaragi per unire le risorse dei team di sviluppo in Giappone, Europa e Stati Uniti. Grazie a questa collaborazione globale, Sony ha potuto condividere strumenti tecnologici come quelli sviluppati da Naughty Dog e Mark Cerny, migliorando la qualità dei giochi e aiutando anche le terze parti a sfruttare al meglio l’hardware della PS3.
Nonostante le difficoltà iniziali, Sony è riuscita a trasformare la PS3 in un successo a lungo termine, dimostrando come una combinazione di visione strategica e capacità di adattamento possa superare anche le crisi più difficili.
Concludiamo l’articolo segnalando che un recente brevetto di Sony ha alimentato le aspettative dei fan sulla retrocompatibilità di PS4 con PS3.
Former President Of SIE Worldwide Studios & Head Of PlayStation Indies Shuhei Yoshida On PlayStation 3:
"The most difficult time, (was) launch of PS3, it was hard."
"Before the launch of PS3, we get the prototype hardware to work on first party and the team start working on, it… pic.twitter.com/29Ed35pr2n
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) January 16, 2025