Hiroki Totoki, il presidente di Sony Interactive Entertainment, ha affermato che PlayStation deve guardare in futuro con maggior forza al multipiattaforma per massimizzare le entrate e di conseguenza i profitti della società, ovviamente per quanto riguarda i giochi first party.
Leggendo gli ultimi ultimi report finanziari, riguardanti il trimestre terminato a Dicembre 2023 e condivisi dal colosso giapponese questa mattina, scopriamo che la divisione gaming è stata in grado di generare delle entrate altissime, nello specifico di circa 10 miliardi di dollari, ma con dei guadagni di “appena” 600 milioni di dollari.
E proprio durante la nuova conferenza con gli investitori, Totoki ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“In passato volevamo rendere le nostre console popolari e i giochi first party rappresentavano lo strumento principale per riuscirci. È vero, ma ci sono anche delle possibili sinergie che è possibile sfruttare. Se si dispone di contenuti first party molto forti, che arrivano non solo sulle nostre console ma anche su altre piattaforme come il PC, questo approccio multipiattaforma potrebbe far crescere tali produzioni e contribuire ad aumentare i profitti. Vogliamo lavorare in questa direzione. Personalmente credo che ci siano delle opportunità per migliorare i margini e vorrei tentare un approccio aggressivo al fine di potenziare le nostre performance da quel punto di vista.”
Il dirigente non ha condiviso ulteriori informazioni riguardo alle strategie future di Sony, ma è presumibile immaginare una sempre crescente apertura di playStation nei confronti del mercato PC, un qualcosa di prevedibile dopo il grande successo ottenuto proprio in questi giorni da Helldivers 2 su Steam.
Sony President Hiroki Totoki says he wants to go aggressive in improving margins by growing 1st party with multi-platform #PlayStation
“In the past, we wanted to popularize console and the 1st party titles' main purpose was to make the console popular. It is true, but there is a… pic.twitter.com/28zwgLrFxb
— Genki✨ (@Genki_JPN) February 14, 2024