PlayStation ha recentemente confermato un approccio flessibile nella pubblicazione dei propri giochi su piattaforme diverse da PS5. Hermen Hulst, co-CEO di Sony Interactive Entertainment, ha spiegato che non esiste una regola fissa per la distribuzione multipiattaforma, sebbene i titoli live service rappresentino un’eccezione.
Questi giochi, infatti, beneficiano di una base di utenti più ampia e saranno sempre pubblicati su più piattaforme per favorire l’interconnessione tra i giocatori. Ad esempio, titoli come Concord ed Helldivers 2 sono stati lanciati simultaneamente su PS5 e PC, mentre giochi come LEGO Horizon Adventures hanno raggiunto anche altre piattaforme come Nintendo Switch. Questa diversificazione dimostra la volontà di PlayStation di adattarsi alle esigenze del mercato e alle preferenze dei giocatori.
Hulst ha inoltre sottolineato che, oltre ai titoli live service, la compagnia valuterà di volta in volta il miglior approccio commerciale per ogni gioco, bilanciando le esigenze dei giocatori con quelle aziendali. Il focus rimane su esperienze di alta qualità, garantendo una varietà di giochi che spaziano dai titoli single-player ai giochi per dispositivi mobili, fino alle collaborazioni con studi esterni.
Leggiamo le dichiarazioni di Hermen Hulst:
“I giochi live service sono pubblicati su molteplici piattaforme perché è importante che più giocatori possano giocare insieme. Per altri giochi, valuteremo e decideremo il miglior format di vendita per i giocatori e l’azienda”.
Nel corso di un’intervista con Famitsu, Hulst ha anche ribadito l’impegno di PlayStation Studios verso una strategia a lungo termine che includa l’espansione delle proprietà intellettuali (IP) in nuovi media, come film e serie TV, attraverso PlayStation Productions. Parallelamente, il co-CEO Hideaki Nishino ha confermato il supporto continuo a PS5 anche dopo il futuro lancio di PS6, garantendo così una lunga vita al sistema attuale.
Infine, PlayStation si sta espandendo nel mercato mobile grazie a partnership strategiche con aziende di terze parti. Un esempio recente è la collaborazione con NetEase Games per lo sviluppo di Destiny: Rising, un titolo mobile basato sull’universo di Destiny.