Il presidente, COO e CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha rivelato che all’interno della società adotteranno un approccio più cauto con la produzione di live service dopo il lancio di Concord, ritenuto ovviamente insoddisfacente.
Nonostante questo intoppo, il dirigente ci ha tenuto a precisare che la corporazione giapponese continuerà a produrre giochi servizio da affiancare alla classica offerta di titoli single-player, cercando in questo modo di arricchire l’offerta di PlayStation.
Hiroki Totoki ha aggiunto che questo 2024 è stato un po’ altalenante per quanto riguarda la produzione di giochi live service provenienti dai PlayStation Studios, visto che l’anno in corso è partito con il lancio di Helldivers 2, gioco di assoluto successo di pubblico, (preceduto alla fine del 2023 dalla cancellazione The Last of Us Online) seguito però dalla chiusura lampo di Concord.
Proprio il flop di Concord ha convinto Sony ad adottare uno stile più cauto nella produzione dei giochi servizio, effettuando dei test interni decisamente più frequenti rispetto al passato così da cercare di prevedere correttamente le reazioni del pubblico all’uscita del gioco.
Leggiamo quanto affermato da Totoki:
“Abbiamo intenzione di costruire un portafoglio di titoli ottimale durante l’attuale piano a medio termine. Di conseguenza il nostro piano è di combinare i giochi per giocatore singolo, che sono il nostro punto di forza e che hanno una maggiore prevedibilità di diventare dei successi grazie alle nostre collaudate IP, con i giochi live service che perseguono l’obiettivo di un andamento stabile o in crescita, pur assumendo una certa quantità di rischio al momento del rilascio”.