L’utenza più giovani che ci segue probabilmente non è a conoscenza di come funzionavano le edizione Europee dei giochi rispetto a quelle americane nel periodo che va da metà degli anni 80 alla metà degli anni 90.
I territori PAL infatti usufruivano dello standard a 50HZ rispetto ai 60Hz offerti da quello NTSC USA e Giapponese. Il risultato spesso era a favore di quello NTSC in quanto quello PAL spesso soffriva di una risoluzione più bassa, input lag e di un ritmo generalmente più lento, motivo per cui quando un gioco viene ripubblicato al giorno d’oggi, lo si preferisce nella sua edizione NTSC americana.
Con l’arrivo sul mercato di PlayStation Classic qualcuno forse credeva che questa soluzione fosse stata utilizzata anche nella nuova mini console Sony, a quanto pare però non sarà cosi.
Un recente post rilasciato da Sony sul PlayStation Blog conferma che nove giochi su venti vengono proposti nel formato originale PAL a 50Hz, indipendentemente che acquistiate la miniconsole in USA, in Europa oppure in Giappone.
Qui di seguito riportiamo l’elenco dei giochi PAL a 50Hz presenti su PlayStation Classic:
- Battle Arena Toshinden
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Grand Theft Auto
- Jumping Flash!
- Oddworld: Abe’s Oddysee
- Resident Evil Director’s Cut
- Tekken 3
- Tom Clancy’s Rainbow Six
Vi ricordiamo che PlayStation Classic sarà disponibile dal prossimo 3 Dicembre.