Sony Interactive Entertainment ha annunciato una nuova ondata di licenziamenti che coinvolge circa l’8% della forza lavoro di questa divisione del colosso giapponese (all’incirca 900 persone) che include ovviamente PlayStation, rivelando inoltre contestualmente la chiusura di London Studio, uno dei team di sviluppo impegnato su un gioco live service.
La società giapponese ha condiviso i seguenti in merito alla nuova ondata di licenziamenti:
- Prevediamo di ridurre il nostro organico di circa 900 persone, ovvero circa l’8% della nostra attuale forza lavoro
- Ci sarà un impatto per i dipendenti di tutte le regioni SIE: Americhe, EMEA, Giappone e APAC
- Sono interessati diversi PlayStation Studios
Nello specifico in quel del Regno Unito verrà chiuso ufficialmente London Studio, con delle riduzioni programmate nello studio Firesprite.
Jim Ryan ha condiviso il seguente messaggio:
Queste sono persone di incredibile talento che hanno contribuito al nostro successo e siamo molto grati per il loro contributo. Tuttavia, il settore è cambiato immensamente e dobbiamo prepararci al futuro per impostare l’azienda per ciò che ci aspetta. Dobbiamo soddisfare le aspettative degli sviluppatori e dei giocatori e continuare a promuovere la tecnologia futura nei giochi, quindi abbiamo fatto un passo indietro per assicurarci di essere pronti a continuare a portare le migliori esperienze di gioco alla comunità. Apprezziamo profondamente il supporto e la comprensione da parte della community PlayStation poiché queste decisioni sono molto difficili. Ti assicuriamo che i nostri piani di riorganizzazione e razionalizzazione sono mirati a consentirci di continuare a offrire le migliori esperienze di gioco possibili.
Aggiungiamo che questa è solo l’ultima ondata di licenziamenti di un 2024 che promette d’essere un anno estremamente difficile per l’industria dei videogiochi.
Sony Interactive Entertainment announces a reduction in its global workforce: https://t.co/O5hLTYGltq
— PlayStation (@PlayStation) February 27, 2024