Una funzionalità estremamente richiesta dagli utenti per PlayStation App è stata resa disponibile in Nord America, Sud America e Giappone, ma non è prevista ancora per l’Europa.
Sin dall’uscita delle console PlayStation 4 e Xbox One, catturare screenshot e clicp video all’interno dei videogiochi è diventato sempre più facile e popolare. Inoltre, con l’inizio della generazione attuale nel 2020 è da subito stato chiaro che PlayStation e Xbox avrebbero incoraggiato ancora di più gli utenti a catturare immagini e video ancora migliori.
Nel corso del tempo, salvare su dispositivi esterni alla propria console è stato relativamente più facile su Xbox One e Xbox Series X|S. Su queste console targate Microsoft, infatti, salvare le proprie catture su hard disk esterni o smartphone è stato sempre molto comodo potendole caricare attraverso l’applicazione ufficiale di Xbox per smartphone o tablet.
Da questa app, è così possibile salvare e scaricare le proprie immagini sullo smartphone, rendendo ancora più semplice la loro condivisioni sui vari social media in veramente pochi secondi. Tuttavia, su PlayStation 4 e PlayStation 5 la situazione è sempre stata un po’ diversa, in quanto era necessario utilizzare una chiavetta USB per il trasferimento o comunque ricorrere alla condivisione diretta su Twitter e poi dal social network scaricare le proprie immagini.
Come potete vedere dal video riportato esattamente qui di seguito, il team interno a Sony Interactive Entertainment ha cominciato a pubblicare un aggiornamento per gli utenti di PS5 e di PlayStation App in tal senso. Per gli utenti è ora possibile abilitare la funzionalità di condivisione delle catture direttamente tramite PlayStation App.
Per abilitare questa feature è necessario andare prima di tutto sulle impostazioni sia di PS5 che di PlayStation App. Screenshot e video sotto i tre minuti di durata verranno caricati automaticamente sull’App. Queste catture rimarranno lì per 14 giorni e durante questo periodo di tempo sarà possibile salvarle e scaricarle sul vostro dispositivo mobile.
Purtroppo doppiamo sottolineare che al momento questa funzione non è ancora disponibile per l’Europa, diversamente da quanto già accade negli Usa e in Giappone.
Ovviamente, un po’ come accade già con le catture di gioco di Xbox, questo rende del tutto più facile condividere contenuti con i propri amici attraverso i vari social media.
Ricordiamo che circa un anno fa l’app ufficiale in questione ha raggiunto addirittura i 100 milioni di download!