Dopo l’annuncio dei mesi scorsi riguardante il raggiungimento di un accordo riguardante l’acquisizione di Haven Studios da parte di PlayStation, il colosso giapponese ha confermato in questi minuti di aver ufficialmente concluso l’acquisizione del team di sviluppo canadese, capitanato lo ricordiamo da Jade Raymond.
Haven Studios è entrata a far parte ufficialmente dei PlayStation Studios
E ad accordo concluso, Raymond ha deciso di prendere parte ad un’intervista ufficiale con il noto portale online GamesIndustry, rivelando come in questi ultimi mesi ci siano state parecchie novità in quel del team di sviluppo, con la dirigente che ha svelato come dai 50 dipendenti dello scorso ottobre ora siano saliti a ben 106 sviluppatori, ponendosi di conseguenza com un team certamente non piccolino.
“Ci sono state persone che hanno parlato del cloud gaming ma guardandolo dal lato dei consumatori, come ad esempio: ‘ora puoi giocare a questi giochi AAA su cellulare’ o ‘ora posso creare diversi tipi di giochi su di un’unica piattaforma’, che era la promessa di Stadia. Ma il cloud su cui ci stiamo concentrando è più che altro pensato per gli sviluppatori di giochi.
Se si pensa ai motori di gioco che abbiamo in giro, sono stati tutti costruiti diversi anni fa e le cose sono cambiate molto in tutto questo tempo. I nostri giochi ora hanno molti più dati. Stiamo realizzando un’esclusiva per PS5, ed è un live service, quindi abbiamo ulteriori sfide su come realizzare quel tipo di gioco con quel tipo di aspettativa, ma con la grafica tipica delle produzioni PlayStation e che la gente si aspetta, il tutto consentendo aggiornamenti costanti e costruendo qualcosa che potrebbe essere un’esperienza viva.“
Inoltre grazie all’influenza di Jade Raymond, Haven Studios ha accolto tra le sue fila alcuni noti sviluppatori di Ubisoft, dove tra questi troviamo alcune personalità influenti nella creazione di determinati capitoli di Prince of Persia, Assassin’s Creed ed anche di Rainbow Six: Siege.
Raymond ha infine condiviso delle interessanti dichiarazioni riguardanti Mark Cerny, il papà di PS5:
“Quindi sì, Mark Cerny è uno dei motivi principali per cui stiamo investendo così tanto in R&S e in questo team d’ingegneri di alto livello. Non stiamo lavorando solo al cloud, ma stiamo facendo ricerca e sviluppo in modo più lungimirante. Non posso dire molto ora, ma questo è ovviamente uno degli altri aspetti che ha attirato ed entusiasmato PlayStation. Naturalmente per noi Mark Cerny è una specie di rockstar, quindi poter collaborare con lui è davvero entusiasmante.”