Image default
NOTIZIE

PlayStation 5 vs Xbox Series X: Per Codemasters nonostante le differenze il gameplay non cambierà

La differente potenze delle due console non sarà un ostacolo

Mike Moreton, sviluppatore capo per Codemasters su DiRT 5, ha spiegato ai colleghi di GamingBolt come, in base alle sue esperienze di sviluppo sulle console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X, la differente potenza dei due hardware, specie in termini di GPU, non avrà alcun impatto sul gameplay e sullo sviluppo dei giochi.

Parlando poi delle differenti schede grafiche montate dalla macchina di Sony e da quella di Microsoft, Morenton ha dichiarato “dal punto di vista dello sviluppo e del gameplay non c’è davvero nessun impatto. Una maggiore potenza può significare soltanto che abbiamo meno lavoro da svolgere per mettere a punto e ottimizzare un gioco nelle fasi finali del suo sviluppo, tutto qui”.

Il suo discorso è da considerarsi esteso non solo a PlayStation 5 e Xbox Series X, ma anche alla sorellina minore dell’ammiraglia Microsoft, Xbox Series S, che il colosso di Redmond ha già dichiarato di voler supportare per l’intero ciclo vitale della prossima generazione di console.

Una considerazione interessante su un argomento sul quale sarebbe bello sentire anche l’opinione di altre realtà dell’industria. Scopriremo se Codemasters ha ragione di pensarla cosi quando potremo finalmente mettere le mani su DiRT 5 per le console next-gen, il cui lancio è oramai dietro l’angolo: Xbox Series X sarà la prima a debuttare, il prossimo 10 novembre, mentre per il lancio europeo di PlayStation 5 sarà necessario pazientare nove giorni in più, con il lancio fissato per il 19 novembre.

E voi, cosa ne pensate? Le differenze tra le due console non saranno d’ostacolo per lo sviluppo o lo saranno? Personalmente, credo che le differenze prestazionali siano abbastanza esigue da non avere molto peso, non quanto ne avranno invece i giochi che accompagneranno il lancio e la vita di queste due attesissime piattaforme di gioco.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Related posts

Caricamento...