La next-gen è oramai tra noi: Microsoft ha compiuto il primo passo con Xbox Series X|S il 10 novembre, e PlayStation 5 ha colmato la misura in due brevi passi, un primo il 12 novembre e il secondo il 19; il passo che l’ha portata da noi, ndr.
Una domanda che ora sorge spontanea è, come sono andate le vendite delle due piattaforme? Sia Xbox Series X che PlayStation 5 (in entrambe le versioni) sono finite ben presto in sold out in tutto il mondo, al punto che ora reperirne una è un’impresa assai ardua.
Sony ancora tace, nei riguardi delle vendite di PlayStation 5, mentre invece Microsoft ha dichiarato di non avere intenzione di annunciare il numero di console Xbox Series X|S vendute.
Prendendo in considerazione il repentino esaurimento delle scorte di entrambe le console, e a come al momento l’unico ambiente in cui si possa recuperare una Xbox Series X o una PlayStation 5 sia il mercato secondario, dove entrambe vengono rivendute per prezzi da capogiro, è facile immaginare che gli obbiettivi di lancio delle due aziende si possano considerare pienamente soddisfatti.
Tutto ciò però non è traducibile in numeri, specie perché anche le scorte iniziali di PlayStation 5 e Xbox Series X sono ignote. Perfino un noto analista del mercato videoludico come Benji Sales, al momento, non offre alcuna indicazione numerica a riguardo, ma solo alcuni dati molto approssimativi.
Dai pochi dati a disposizione pare che entrambe le piattaforme abbiano realizzato ottime vendite nel corso di novembre, e che la scarsità di scorte sia destinata a riproporsi, soprattutto per PlayStation 5, anche durante il prossimo 2021.
Parlando di scorte, di recente Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha dichiarato che la produzione di Xbox Series X è partita in ritardo rispetto a quella di PlayStation 5, poiché si stava attendendo una specifica tecnologia da AMD.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!