Nei suoi ultimi risultati finanziari pubblicati nella giornata di ieri, Sony ha riferito che le vendite di Playstation 5 raggiunte sono leggermente superiori a quelle di PS4 durante lo stesso periodo (7,8 milioni contro 7,6 milioni). Sony ha affermato che il suo obiettivo attuale per il secondo anno fiscale di Playstation 5 è quello di superare i 14,8 milioni di console PS4 vendute nello stesso periodo.
Tuttavia, parlando durante una chiamata degli investitori in seguito ai suoi risultati, il CFO di Sony ha affermato che la società non si aspetterà di risolvere completamente i problemi di fornitura che affliggono PS5 dal suo lancio.
Hiroki Totoki ha detto che Sony sta attualmente valutando varie soluzioni per aiutare a far fronte alla carenza globale di componenti hardware, inclusi progetti hardware potenzialmente alterati o l’approvvigionamento di fornitori secondari.
“Come ho detto prima, puntiamo a un volume di vendite maggiore rispetto a PS4. Ma possiamo aumentare drasticamente l’offerta? No, non è probabile. La carenza di semiconduttori è un fattore, ma ci sono altre cose che avranno un impatto sul volume di produzione. Quindi, al momento, vorremmo puntare a battere le vendite del secondo anno di 14,8 milioni di Playstation 4.
Alla domanda specifica sulla carenza di semiconduttori, che sta colpendo tutti i settori dell’elettronica di consumo, dagli smartphone alle automobili, Totoki ha suggerito che Sony potrebbe avere dei mezzi con cui far fronte al problema.
“Ad esempio, potremmo trovare forse una risorsa secondaria, o cambiando il design potremmo farcela”, ha detto il dirigente. Nel settore dei prodotti e delle soluzioni di elettronica abbiamo adottato una manovra di flessibilità e nell’anno fiscale 2021 ci piaceva che la flessibilità si adattasse alla situazione”.
I commenti di Sony seguono gli avvertimenti di Microsoft durante i propri risultati finanziari di questa settimana, in cui ha affermato di aspettarsi che i problemi di fornitura di Xbox Series X|S continueranno anche nei prossimi mesi .