Lo scorso 12 novembre 2020 Sony ha rilasciato PlayStation 5 negli USA, per poi distribuirla il 19 novembre 2020 anche in Europa, tra cui in Italia. La nuova console del colosso giapponese ha sin da subito mostrato un feeling piuttosto particolare con gli Stati Uniti d’America, riuscendo nei vari mesi a segnare vari record di vendita.
In queste ore ecco quindi che NPD Group, celere gruppo di analisti amaricano, ha svelato le vendite hardware e software riguardanti proprio degli USA, dove a spiccare in positivo troviamo ancora una volta PS5, console che come rivela l’analista Mat Piscatella è riuscita a diventare la console venduta più rapidamente di sempre negli USA nei suoi primi cinque mesi di vita. Questo risultato è stato inoltre conseguito sia per quanto riguarda le mere unità vendute che riguardo le vendite in dollari.
Nintendo Switch invece si impone come la console che è riuscita a vendere più unità nel corso del primo trimestre 2021, mentre PlayStation 5 è la console che ha ottenuto più vendite in dollari. Switch è inoltre la console più venduta a marzo 2021. Non si hanno invece dati specifici riguardanti le vendite di Xbox Series X|S, ma entrambe le console risultano essere praticamente sempre sold-out appena vengono messe in vendita nuove unità nei negozi.
Le vendite in dollari riguardanti l’hardware dei videogiochi nel mese di marzo sono state del 47% più alte rispetto a quelle totalizzate un anno fa, segnando un record di 680 milioni di dollari lo scorso mese. Il record precedente era infatti di 552 milioni di dollari, dato questo ottenuto a marzo 2008. La spesa per l’hardware dall’inizio dell’anno è stata di 1,4 miliardi di dollari, con un aumento dell’81% rispetto ad un anno fa. Call of Duty: Black Ops Cold War è invece il gioco più venduto sia del primo trimestre che del periodo di 12 mesi terminato a marzo.